FILAGOSTO FESTIVAL, annullata l'edizione del 2025

Info

Pubblicata il:26 febbraio 2025
Fonte:Facebook
Purtroppo è arrivata una di quelle notizie che rendono il nostro mondo più povero di eventi:

Filagosto Festival nel 2025 non ci sarà
È con immenso dispiacere che dobbiamo comunicarvi una notizia che mai avremmo voluto darvi. Una decisione sofferta che riflette la sempre più difficile situazione di chi organizza eventi come Filagosto, fatti di volontariato, indipendenza e amore per la musica.
Negli ultimi anni, i costi per organizzare il nostro festival sono aumentati in modo esponenziale. Abbiamo resistito il più possibile, convinti che la musica debba essere di tutti.
Abbiamo resistito all'imposizione di un cambio location creando dal nulla un'area festival, una bellissima, verdeggiante e purtroppo onerosa area che presto dovrà subire dei lavori e di conseguenza l’incertezza di poterne usufruire in futuro
Abbiamo infine sempre creduto che la cultura, la musica e la comunità dovessero essere valori aggiunti per il territorio e non un problema da gestire. Eppure, nonostante in questi anni Filagosto abbia attirato migliaia di persone, ci siamo trovati a operare in un contesto che lo ha reso sempre più complesso e oneroso, anziché favorirlo.
Oggi ci troviamo, a malincuore, a dover prendere questa decisione, consapevoli che al momento non esistano le condizioni per organizzare la 23^ edizione del Filagosto Festival.
Ma questo, ci auguriamo, non è un addio.
Realtà come la nostra sono sempre più rare a Bergamo e in Italia, schiacciate da un sistema e da dinamiche che poco hanno a che fare con la passione per la musica, per il territorio e i suoi giovani.
Se credete che i festival indipendenti come Filagosto debbano continuare a esistere, aiutateci a far sentire questa voce.
Grazie a tutti i volontari, al pubblico, agli amici del Filagosto.
Grazie di cuore per tutti questi anni di magia.
La famiglia del Filagosto Festival
L’Associazione FilagoGiovani
Notizia segnalata da Alessandro Zaina

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?