NEW YORK DOLLS, è morto il frontman David Johansen

Info

Pubblicata il:02 marzo 2025
Fonte:Facebook
Nella giornata di ieri, 1° marzo, è stato comunicato il decesso del cantante dei New York Dolls: David Johansen, avvenuto il 28 febbraio, aveva 75 anni.


Era entrato nel gruppo quando Johnny Thunders decise di non essere il frontman, e con Rick Rivets alla chitarra, Arthur "Killer" Kane al basso e Billy Murcia alla batteria, debuttano alla vigilia di Natale del 1971 in un rifugio per senzatetto: l'Endicott Hotel. Quindi, vennero invitati da un certo Rod Stewart per aprire un suo concerto a Londra. Al posto di Rivets arriva Sylvain Sylvain (già nei "Dolls"), un amico di Murcia, che muore di overdose nel 1972. Viene sostituito da Jerry Nolan, e arriva la firma per la Mercury Records. Scioglierà il contratto dopo le scarse vendite di Too Much Too Soon, pubblicato nel 1974, a un anno di distanza dall'omonimo album. Malcolm McLaren diventa il loro manager, ma iniziano a cambiare i membri - subentrerà anche Blackie Lawless alla chitarra - e il gruppo, rimasto nelle mani di Johansen e Sylvain, viene sciolto nel 1977.


Con il primo che avvia una carriera solista, che avrà fortuna una decina d'anni dopo con lo pseudonimo Buster Poindexter, e con la Banshees of Blue.



Si cimenterà anche come attore, apparendo nel ruolo del "fantasma del Natale passato" nel film S.O.S. fantasmi con Bill Murray come protagonista. Si riformeranno nel 2004, con tre album in studio tra il 2006 e il 2011.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Notizia segnalata da Giovanni ‘nonchalance‘ Cau

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?