IRON MAIDEN, un documentario per il 50° anniversario

Info

Pubblicata il:14 marzo 2025
Fonte:Sito Ufficiale
In collaborazione con Universal Pictures Content Group, è previsto per l’autunno del 2025 un documentario ufficiale sugli Iron Maiden che verrà proiettato nei cinema.


Il film sarà un emozionante viaggio attraverso i 50 anni di storia degli Iron Maiden, raccontato dal punto di vista sia della band che di alcuni dei loro più devoti seguaci, dai superfan di lunga data ai nomi affermati del mondo del cinema e della musica come Javier Bardem, Lars Ulrich e Gene Simmons. Il documentario conterrà anche interviste esclusive con membri chiave della band, tra cui l'ultima intervista con il cantante Paul Di'Anno, purtroppo scomparso l'anno scorso.

Con rari filmati d'archivio e sequenze animate completamente nuove della leggendaria mascotte della band, Eddie, il film offre un'esperienza visiva unica che evidenzia l'impatto diffuso degli Iron Maiden e il forte legame tra la band e il loro esercito mondiale di fan. E, esplora anche il movimento culturale che gli Iron Maiden hanno contribuito a plasmare e la loro duratura eredità sia nella musica che nella cultura dei fan, sfidando le percezioni comuni del significato più ampio della musica rock e dell'heavy metal.

Helen Parker, Universal Pictures Content Group, ha affermato:
“Siamo entusiasti che gli Iron Maiden ci abbiano affidato il compito di portare la loro eredità nei cinema di tutto il mondo. Lavorare a stretto contatto con la band e i loro fan appassionati è stata un'esperienza senza pari che ci ha permesso di raccontare la loro storia in un modo unico e celebrare la loro incomparabile creatività senza paura nel loro 50° anniversario.”
Rod Smallwood, Manager degli Iron Maiden, dichiara:
“Siamo orgogliosi che Universal Pictures Content Group abbia scelto di condividere la storia unica degli Iron Maiden con il mondo. Abbiamo dato loro accesso illimitato alla band, ai nostri fan e ai colleghi musicisti. Siamo certi che non solo i fan della musica, ma anche chiunque ami la storia di un perdente che coglie l'opportunità e supera le difficolta per diventare, e rimanere, una delle più grandi esportazioni musicali della Gran Bretagna sin dal primo disco pubblicato 45 anni fa.”
Il documentario ufficiale - senza titolo - degli Iron Maiden è diretto da Malcolm Venville (Churchill at War) e prodotto da Dominic Freeman (Spirits in the Forest – A Depeche Mode Film). Helen Parker, vicepresidente esecutivo di Universal Pictures Content Group (Bogart: Life Comes in Flashes), è il produttore esecutivo.

Immagine

Immagine fornita per scopo promozionale ad uso libero e gratuito da CMM GMBH

Il libro fotografico Infinite Dreams – The Official Visual History, invece, sarà disponibile a partire dal prossimo 7 ottobre. Con: illustrazioni di album e singoli, strumenti della band passati e presenti, oggetti di scena, testi scritti a mano e manufatti dall'archivio e dalle collezioni personali dei membri della band, fotografie storiche e inedite scattate da Ross Halfin e John McMurtrie, e molto altro ancora. E, avrà una prefazione di Steve Harris e una postfazione di Bruce Dickinson.


Steve Harris ha dichiarato:
"Sono stato veramente sorpreso da alcune delle cose che sono riuscito a scovare per questo libro. Sapevo di aver tenuto un sacco di cose fin dai primi giorni della band, e si sono conservate talmente bene che le fotografie gli hanno ridato una nuova vita. Spero che i fan godranno nel vederle presentate in questo modo! È arrivato il momento giusto per riunire tutto quanto e dedicarli una parte dei nostri festeggiamenti per il 50°."
Immagine

In attesa della versione italiana - che sarà edita da Rizzoli Lizard (Gruppo Mondadori) - per il momento, è prevista solo la versione inglese della Thames & Hudson.

Immagine

Ricordiamo che: gli Iron Maiden - per il loro 50° anniversario - intraprenderanno Il tour, denominato Run for Your Lives, che sarà incentrato sui primi 9 album in studio del gruppo: da Iron Maiden a Fear of the Dark.


Il cantante Bruce Dickinson ha dichiarato:
“Il prossimo anno sarà molto speciale per gli Iron Maiden e daremo ai nostri fan un’esperienza dal vivo irripetibile. Questo è un tour che vi stamperà un enorme sorriso in faccia e vi lascerà grande allegria anche in gola! Se ci hai già visto, preparati a portare questa esperienza a un livello completamente nuovo. Se non ci hai mai visto prima, allora cosa diavolo stai aspettando? Ora hai la possibilità di scoprire cosa ti sei perso! Gli Iron Maiden ti prenderanno sicuramente!”
E, il manager Rod Smallwood ha aggiunto:
“50 anni di Maiden e io ne ho vissuti ben 46! Con oltre 100 milioni di album venduti, quasi 2500 spettacoli in 64 paesi e innumerevoli milioni di fan, consideriamo ogni tour una nuova sfida per portare qualcosa di diverso ed emozionante agli appassionati. E per questo tour davvero speciale faremo cose incredibili!
Suoneremo i pezzi classici e i preferiti dai fan dei primi nove album, da “Iron Maiden” a “Fear of the Dark”, molti brani non vengono suonati da anni e molti altri probabilmente non saranno mai più suonati in futuro. Stiamo già lavorando duramente da mesi per mettere insieme un nuovo spettacolo ancora più esaltante ed elaborato che darà nuova vita alle canzoni più di quanto siamo mai stati in grado di fare prima. Saranno due anni importanti per gli Iron Maiden e per Eddie ovviamente, siamo molto entusiasti di ciò che abbiamo in serbo per voi fan durante le celebrazioni del nostro cinquantesimo anniversario. Prometto che sarete tutti davvero molto felici!”

Immagine

A seguire riportiamo tutti i dettagli per poter partecipare all'evento che terranno nel nostro Paese, come comunicato da MC² Live.

Domenica 13 Luglio, 2025
@Stadio Euganeo - Padova
Viale Nereo Rocco, 60

IRON MAIDEN
+ AVATAR

Biglietti in prevendita tramite il sito di MC² Live e su VivaTicket.

È possibile acquistare l’esclusivo biglietto commemorativo, con la locandina ufficiale dello show stampata sul tagliando.

Sono disponibili anche i pacchetti VIP.

Immagine

Ecco tutti i concerti attualmente previsti per il Run for Your Lives World Tour 2025/26:

27/05/2025 - Ungheria, Budapest, Budapest Aréna
31/05/2025 - Repubblica Ceca, Praga, Letnany Airport
01/06/2025 - Slovacchia, Bratislava, TIPOS Arena
05/06/2025 - Norvegia, Trondheim, Trondheim Rocks (Festival)
07/06/2025 - Norvegia, Stavanger, SR-Bank Arena
09/06/2025 - Danimarca, Copenhagen, Royal Arena
12/06/2025 - Svezia, Stoccolma, 3Arena
13/06/2025 - Svezia, Stoccolma, 3Arena
16/06/2025 - Finlandia, Helsinki, Olympic Stadium
21/06/2025 - Inghilterra, Birmingham, Utilita Arena
22/06/2025 - Inghilterra, Manchester, Co-op Live
25/06/2025 - Irlanda, Dublino, Malahide Castle
28/06/2025 - Inghilterra, Londra, London Stadium
30/06/2025 - Scozia, Glasgow, OVO Hydro
03/07/2025 - Francia, Belfort, Eurockéennes Festival
05/07/2025 - Spagna, Madrid, Estadio Cívitas Metropolitano
06/07/2025 - Portogallo, Lisbona, MEO Arena
09/07/2025 - Svizzera, Zurigo, Hallenstadion
11/07/2025 - Germania, Gelsenkirchen, Veltins-Arena
13/07/2025 - Italia, Padova, Stadio Euganeo
15/07/2025 - Germania, Brema, Bürgerweide
17/07/2025 - Austria, Vienna, Ernst Happel Stadium
19/07/2025 - Francia, Parigi, Paris La Défense Arena
23/07/2025 - Olanda, Arnhem, GelreDome
25/07/2025 - Germania, Francoforte, Deutsche Bank Park
26/07/2025 - Germania, Stoccarda, Cannstatter Wasen
29/07/2025 - Germania, Berlino, Waldbühne
02/08/2025 - Polonia, Varsavia, PGE Narodowy

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Notizia segnalata da Giovanni ‘nonchalance‘ Cau

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?