Dal loro profilo
facebook ufficiale i
WINTERFYLLETH ci informano:
Amici, oggi abbiamo una triste notizia da dare a tutti voi...
Dopo aver dato il massimo per 16 anni, 7 album, 2 album dal vivo, vari EP, oltre a esibirsi in quasi tutti gli spettacoli che abbiamo intrapreso,
Nick Wallwork ha preso la decisione di appendere la chitarra al chiodo e di ritirarsi dai
Winterfylleth.
Per certi versi è un compito impossibile cercare di quantificare la profondità e l'importanza del contributo di
Nick ai
Winterfylleth in pochi paragrafi. Ma, inutile dirlo, la sua presenza all'interno del nostro gruppo ci ha permesso di alzare il tiro e di spingerci verso la vera direzione e l'approccio che alla fine avremmo preso come band. La sua firma al basso, la sua abilità alla chitarra acustica classica e la sua creatività alla chitarra solista ci hanno spinto in territori inesplorati, sia dal punto di vista sonoro che stilistico. Ma soprattutto è stato un compagno di band e un amico straordinario per tutti noi, in ogni fase della nostra carriera fino ad oggi.
Fin dagli esordi,
Nick è stato parte integrante della band e un'enorme forza trainante per la scrittura delle canzoni e lo sviluppo del nostro sound.
Simon e io abbiamo sempre considerato
Nick come un “membro originale”, nonostante non fosse presente nell'album di debutto, perché è stato solo dopo il suo ingresso che abbiamo veramente sviluppato la direzione in cui volevamo portare la band. Il suo ingresso è stato anche il momento in cui siamo diventati davvero una “vera band” e non solo un progetto in studio per la prima volta.
Anche se non c'è animosità o impatto sui nostri rapporti con la sua partenza (e infatti sarà ancora presente per
Arð e per altri nostri progetti meno intensivi), è comunque difficile perdere il talento di un grande musicista e amico dai nostri sforzi principali come Winterfylleth. Ci vuole molto da parte di una persona per far parte di una band a lungo termine - sia in termini di tempo che di sforzi continui necessari per mantenerla e portarla avanti. E tutto questo deve essere fatto in mezzo alle altre esigenze della vita.
È ovvio che la presenza di
Nick mancherà molto a tutti noi e che rimarrà sempre, per noi, un membro dei
Winterfylleth. Nel momento in cui si è separato da lui, siamo giunti ad accettare il fatto che la vita impone altre priorità per tutti, in varie fasi del suo corso, e che ci sono altre “vette che devono essere scalate” per tutti noi. Pertanto, sosteniamo tutti la sua decisione di andare avanti nel prossimo capitolo della sua vita.
Spero che vi unirete a noi nel ringraziare
Nick per tutto ciò che ha fatto ai
Winterfylleth negli ultimi 16 anni!
Per attenuare il colpo del suo trasferimento dal gruppo, noi (
Nick compreso) abbiamo lavorato per trovare un sostituto adeguato per il suo ruolo nei
Winterfylleth. Dopo un'attenta riflessione, siamo lieti di annunciare che
Mark Doyle (un caro amico, nonché membro degli
Arð dal vivo) si unirà alla band al basso e alle voci di supporto. I più attenti tra voi avranno notato che
Mark è presente nella band da molto tempo e che negli ultimi anni si è fatto avanti per suonare con noi in diverse occasioni, quando uno di noi non era in grado di farlo. Di recente ha suonato con noi alla chitarra solista al
March Into Walhalla Festival 2025 nei Paesi Bassi. Continueremo a lavorare a stretto contatto con Mark dietro le quinte e torneremo per la prossima serie di spettacoli nell'estate del 2025.
Nel lasciare la band
Nick ha voluto dire anche alcune parole:
“Non è con il cuore pesante, ma con un ponderato senso di auto-riflessione che vengo ad annunciare la mia partenza dai Winterfylleth. Guardo agli ultimi 16 anni con un gioioso senso di realizzazione e di orgoglio e sono felice di allontanarmi in questo momento della mia vita, augurando alla band tutto il meglio per la sua prossima fase.
Vorrei assicurare a tutti che questa decisione non è stata presa alla leggera da parte mia e che è stata presa negli ultimi anni, da prima che iniziassimo a scrivere “
The Imperious Horizon”. Era mia ambizione personale fare un altro album e onorare quel materiale dal vivo sul palco, cosa che abbiamo realizzato in diverse occasioni. Sono anche molto felice di lasciare l'incarico dopo un album che ritengo uno dei più forti del catalogo della band, che difendo con estremo orgoglio e che considero una degna conclusione del mio mandato nella band.
Facendo parte dei Winterfylleth ho vissuto alcune delle esperienze più straordinarie della mia vita, che mi hanno permesso di sperimentare cose a cui prima non sarei mai stata esposta. Dagli spettacoli acustici a lume di candela nella Old Church di St Pancras, ai tour europei e alle apparizioni ai festival insieme ad alcuni dei nostri più importanti coetanei e influenze, fino al semplice vedere la mia musica stampata su vinile per la prima volta. Sono tutti ricordi che conserverò per sempre.
A titolo personale, vorrei anche augurare il meglio al mio buon amico Mark Doyle, che prenderà il mio posto in futuro. Mark e io ci conosciamo dai tempi del liceo, quando abbiamo suonato insieme per la prima volta in varie forme e, naturalmente, più recentemente siamo tornati sul palco nella formazione live degli Arð. I Winterfylleth sono sempre stati un gruppo molto unito e non potrei pensare a una persona migliore per fare un passo avanti e portare avanti le cose, essendo un musicista versatile e di grande talento. Sono sicuro che non perderà tempo a far emergere il suo talento e ad aiutare la band ad andare avanti nel suo nuovo capitolo.
Vorrei ringraziare personalmente tutte le persone che hanno lavorato a stretto contatto con me e con la band nel corso degli anni, ma soprattutto brindo ai miei compagni di viaggio: Russell Dobson, Mark Deeks, Dan Capp, Mark Wood e, naturalmente, Simon Lucas e Chris Naughton, che sono stati così gentili da accogliermi nella sala prove dello Strangeways Studio di Manchester nel 2009, mentre mettevamo insieme il materiale per “The Mercian Sphere” - ETERNAL HAILS a tutti voi.
Infine, grazie a tutti coloro che hanno sostenuto me e i Winterfylleth negli ultimi 16 anni. Ci vediamo tutti lungo la strada e al bar.
Saluti, Nick”.
Grazie per aver letto e per il vostro continuo supporto alla band!
Chris, Simon, Mark, Russell e Mark Winterfylleth16th April 2025