PANZERBALLETT, presentano una rivisitazione metal dell’“Inno alla Gioia” di Beethoven

Info

Pubblicata il:22 aprile 2025
Fonte:Comunicato Stampa
I PANZERBALLETT, pionieri del jazz-metal, sono orgogliosi di lanciare oggi su tutte le piattaforme digitali la loro ultima follia musicale: una versione unica e rivoluzionaria del leggendario “Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven! Ascolta a questo link.

Il brano vede la partecipazione delle potenti e straordinarie voci di Andromeda Anarchia e Conny Kreitmeier, due cantanti eccezionali, e Marco Minnemann alla batteria che impreziosiscono ancora di più questa traccia. “Ode to Joy” è il terzo singolo estratto dal nuovo attesissimo album Übercode Œuvre, in arrivo il prossimo 25 aprile 2025.



Ispirati dai flash mob musicali spontanei che hanno unito le persone durante il lockdown del COVID-19, i PANZERBALLETT hanno trasformato il classico intramontabile di Beethoven, l’"Inno alla Gioia", in un travolgente brano jazz-metal. Questa nuova versione mescola la solennità della musica classica con arrangiamenti jazz fusion mozzafiato e ritmi progressive metal pieni di energia. Così facendo, la band cattura perfettamente lo spirito ottimista dell’originale, aggiungendo il proprio tocco giocoso e geniale, sempre oltre gli schemi.

Jan Zehrfeld, chitarrista e mente della band, racconta così il pezzo:
“Durante la pandemia, vedere persone esibirsi con l’"Inno alla Gioia" dai loro balconi mi ha emozionato tantissimo. La nostra versione è sia un tributo a quel bellissimo momento di solidarietà, sia una sfida creativa per vedere fin dove possiamo spingere questo classico amatissimo, mescolando armonie vocali, riff potenti e ritmiche complicate per creare qualcosa di completamente nuovo e fresco.”

“Ode to Joy” è tratto dal nuovo album Übercode Œuvre, che vede la partecipazione di una formazione stellare di musicisti internazionali, tra cui Marco Minnemann, Anika Nilles, Sebastian Lanser e altri, promettendo di essere una delle uscite più coinvolgenti del 2025. Tracklist dell'album con informazioni sui brani:

01. Bleed – Una reinterpretazione vertiginosa dell'iconico brano dei Meshuggah con manipolazioni ritmiche estreme.
02. Seven Steps to Hell – Nuova composizione di Nélida Béjar, realizzata esclusivamente con settimine per un'esperienza sonora che fonde il cervello.
03. The Four Seasons: Summer – Una combinazione di virtuosismo classico, shredding contemporaneo e polimetri spietati.
04. Alien Hip Hop – Complesso brano fusion di Virgil Donati, portato al massimo livello di intensità nella sua quinta versione.
05. Andromeda – Una "Panzer-Ballad" dedicata all'amore, con il tipico twist jazz-metal della band.
06. Ode to Joy (vocal) – Omaggio alla comunità globale durante il lockdown COVID-19, ispirato dalle performance spontanee dell'"Inno alla Gioia" dai balconi.
07. Pick Up the Pieces – Classico funk rielaborato con quintine e settimine in chiave jazz-metal.
08. The Devil’s Staircase – Arrangiamento straordinario che mette in risalto la bellezza dei polimetri di Ligeti con un'intensità diabolica.
09. Ode to Joy (instrumental) – Versione strumentale in chiave jazz del celebre classico.
10. Andromedaron (Bonus track digitale) – Virtuosa interpretazione ritmica di "Andromeda" del batterista Aaron Thier.

Immagine


LIVE TOUR:
08.05.25 DE - München, Mastermix Studios (open rehearsal)
09.05.25 CH - Wil, Gare de Lion
10.05.25 DE - Stuttgart, Club Zentral
11.05.25 DE - Oberhausen, Ebertbad
13.05.25 DE - Bremen, Meisenfrei
14.05.25 DE - Hamburg, Logo
15.05.25 DE - Berlin, Maschinenhaus
17.05.25 AT - Vienna, Porgy & Bess

Panzerballet nel web:
https://panzerballett.de
https://www.facebook.com/profile.php?id=100050611203812
https://www.instagram.com/panzerballett_official/
Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?