AZURE EMOTE, annunciano il nuovo album "Cryptic Aura"

Info

Pubblicata il:11 luglio 2025
Fonte:Comunicato Stampa
Gli avantgarde death metallers statunitensi AZURE EMOTE hanno rivelato l'ultimo singolo tratto dall'imminente nuovo album “Cryptic Aura”, in uscita il 25 luglio 2025 via Testimony Records su CD, LP e in formato digitale. Preorder a questo indirizzo. Guarda qui il videoclip di “Bleed With The Moon”:



Mike Hrubovcak, cantante e mente della band, dichiara: "Nel complesso, ‘Bleed with the Moon’ è concettualmente molto semplice e diretta, ma anche una delle canzoni più personali dell'album. L'alcol è un demone e l'ho chiamato Al-Kuhl. L'analogia si basa sulle mie esperienze personali e il testo parla della possessione da parte di questo demone intorno a un falò nel bosco, di notte. Non sto cercando di glorificare il bere eccessivo. Piuttosto trasmetto artisticamente la passione, l'euforia e i pericoli fisici e mentali che si corrono quando ci si riunisce con questi “spiriti” nella foga del momento. Ho un rapporto di amore/odio con l'Al-Kuhl e ho imparato che alla fine finisce per prendere molto più di quanto dia. Questa canzone è stata comunque scritta durante una notte del genere, e anche la copertina dell'album è una foto di uno scheletro fatto in casa che ho bruciato nel bosco insieme a una bottiglia e a un falò".

Gli AZURE EMOTE sono stati creati nel 2003 da Mike Hrubovcak, con l'aiuto dell'amico di lunga data e chitarrista Ryan Moll. Si è formato come uno sbocco musicale sperimentale per esprimere la negatività personale senza le limitazioni di genere spesso presenti nel Metal estremo. AZURE EMOTE incorpora un'ampia varietà di strumenti e stili musicali per dare a ogni canzone il suo suono unico, che include vari elementi di Experimental, Industrial, Electronic, Doom, Progressive e Blackened Death Metal.

Il nuovo album “Cryptic Aura” è una proposta molto più oscura e pesante rispetto agli album precedenti. Le sue atmosfere misantropiche e inquietanti possono essere percepite in uno scheletro di Progressive Death Metal, il tutto inghiottito da un fumo ardente di effetti di tastiera oscuri e violini presagiti. La foto di copertina (anch'essa creata da Hrubovcak) riprende il concetto di meditazione dell'album precedente, simboleggiando il trauma e il cambiamento sismico avvenuto negli ultimi 5 anni: Bruciare l'effigie del passato e abbracciare il criptico capitolo successivo.

“Cryptic Aura” è stato registrato da Ron Vento (Aurora Borealis) ai Nightsky Studios, Maryland/USA, mixato da Noah Buchanan (Nunslaughter) ai Mercinary Studios, Ohio/USA e masterizzato da Andy La Rocque (King Diamond) ai Sonic Train Studios, Varberg/Svezia.

Tracklist e artwork:

01. Into Abysmal Oblivion
02. Insomnia Nervosa
03. Aeons Adrift
04. Bleed With The Moon
05. Defiance Infernus
06. Provoking The Obscene
07. Disease Of The Soul
08. Feast Of Leeches
09. Return To The Unknown
10. Writhing Lunacy


Immagine

[Copyright @Mike Hrubovcak / Visualdarkness.com.]

Line-up:
Mike Hrubovcak - Vocals & Keyboards (ex Monstrosity)
Ryan Moll - Guitars (Total Fucking Destruction)
Mike Heller - Drums (Malignancy, Raven, ex Fear Factory)
Kelly Conlon - Bass (ex Death, ex Monstrosity)
Pete Johansen - Violins (ex Sirenia)
Anna Murphy - Clean Vocals (ex Eluveitie)
Featuring guest solos by James Murphy, Andy La Rocque and Bob Davodian.
Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?