La band europea di Progressive/Hard Rock
HEADLESS pubblica l’attesissimo nuovo lavoro
Transitional Objects. Il quinto full-length della band prosegue il percorso tanto amato dai fan, unendo influenze rock/metal progressive con melodic hard rock tradizionale degli anni ’80.
Transitional Objects è disponibile, in formato digitale, CD (jewelcase con booklet) e in edizione limitata (300 copie) in vinile viola Grimace, online e nei negozi:
https://lnk.to/headless?utm_source=chatgpt.comL’attesa è stata alimentata già dalla scorsa primavera con l’uscita del primo singolo/video
“Weightless” , seguito dalla loro versione del brano poco conosciuto dei Megadeth
“I Thought I Knew It All”, entrambi accompagnati da splendidi video animati realizzati da Dime Stamenov (Sabaton, Motörhead, Saxon).
“Transitional Objects è come se i Dream Theater avessero fatto un disco con gli Scorpions. Ti lascia con la voglia di conoscere cosa faranno dopo. Ed è una vittoria.” – Classic Rock (UK)
“I brani sono semplicemente eccezionali. Ci sono grandi riff di chitarra e ottimi assoli, ed Edman canta tutto magnificamente.” – Aardschok (Paesi Bassi)
“Inni AOR mescolati a riff pesanti e hook accattivanti, melodie e complessità prog.” – Scream (Norvegia)
“Un disco destinato a durare nel tempo. Un album ricco e magistrale, che conferma gli Headless tra le band europee più interessanti del momento.” – Vinylestimes Classic Rock Radio (Francia)
“Headless hanno perfezionato l’arte di affinare idee complesse fino a trasformarle in hook… un disco senza riempitivi. Unisce cervello, mordente e grandi cori.” – Headbangers LifeStyle
“Le composizioni sono ottime e cattureranno in pieno ogni fan del genere. Questo album vi regalerà ore di puro divertimento.” – Metallerium (Spagna)
“Un album che offre centinaia di sfumature vocali e decine di sviluppi strumentali in otto brani di grande musica. Una proposta eccellente ed insolita nel panorama del prog metal.” – Virii AOR (Spagna)
Transitional Objects offre qualità sia agli amanti dell’hard rock tradizionale, dell’AOR che del progressive rock/metal, mostrando il sound inconfondibile degli
HEADLESS, caratterizzato da chitarre intricate, ritmi dinamici e linee vocali melodiche. Fondamentali sono le armonie vocali straordinariamente catchy e contagiose del cantante svedese Göran Edman, noto dagli anni ’80 per le collaborazioni con Yngwie Malmsteen, John Norum, Vinnie Vincent e gruppi come Madison, Swedish Erotica, Glory, Karmakanic e molti altri.
Gli
HEADLESS sono stati fondati nel 1996 dai cugini Walter (chitarra) ed Enrico Cianciusi (batteria). Dopo gli esordi con l’EP Future to Past (1996) e l’album Inside You (1998), la band si sciolse nel 2000. Walter ha ripreso poi nel 2011 con una nuova formazione, puntando su cori più rock orecchiabili, tecnica prog metal e la voce di Edman. Con il contributo del batterista Scott Rockenfield (Queensrÿche), nacque il comeback album Growing Apart (Lion Music, 2013). Enrico tornò nella band nel 2014 suonando poi in Melt the Ice Away (Mighty Music, 2016), che vide anche la partecipazione di Jim Matheos (Fates Warning). Nel 2021 la band ha pubblicato per M-Theory Audio Square One, con la formazione rafforzata dall’arrivo del bassista Martin Helmantel (Elegy, 7 Miles to Pittsburgh).
Gli
HEADLESS hanno calcato i palchi europei insieme a artisti e band come Geoff Tate, Fates Warning, Queensrÿche, Tygers of Pan Tang, Angra, Skid Row, Bonfire, D.A.D., Candlemass, The Dead Daisies e molti altri. Nelle prossime settimane sarà in uscita anche il nuovo videoclip di
“Still My Thrill”.
HEADLESS is:
Göran Edman – voce
Walter Cianciusi – chitarre
Martin Helmantel – basso
Enrico Cianciusi – batteria
Contacts:
https://www.headlessofficial.com/wordpress/https://www.facebook.com/headless.italyhttps://www.instagram.com/headless_metal_band/#https://headless-official.bandcamp.com/album/transitional-objectshttps://www.m-theoryaudio.com
Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?