L’eclettico chitarrista statunitense
Lee Ritenour sarà in concerto a Roma lunedì 23 marzo 2026, nella splendida
Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, un’occasione unica per vivere l’inconfondibile tocco musicale del grande artista, che attraversa da oltre cinque decenni generi e collaborazioni di rilievo. I biglietti saranno disponibili in prevendita su Ticketone dalle 10 di domani, martedì 2 settembre.
Con una carriera che abbraccia più di mezzo secolo,
Ritenour ha pubblicato 45 album, ottenuto 16 nomination ai Grammy, e collaborato con leggende del calibro di Frank Sinatra, Pink Floyd, B.B. King e Tony Bennett.
Il suo album più recente è Brasil, realizzato insieme al pianista Dave Grusin e uscito nel 2024. Registrato tra San Paolo e Los Angeles, il disco è un omaggio vibrante alla musica brasiliana contemporanea. Vanta collaborazioni con voci e musicisti d’eccezione: Tatiana Parra, Ivan Lins, Celso Fonseca, Chico Pinheiro, il maestro dell’armonica Grégoire Maret e una ritmica affidata a Edu Ribeiro (batteria), Bruno Migotto (basso) e Marcelo Costa (percussioni). Secondo la critica internazionale,
Brasil «costruisce un affascinante statement musicale — l’amicizia e la collaborazione tra Ritenour e Grusin si conferma speciale».
Durante il concerto,
Ritenour proporrà brani tratti da Brasil e Dreamcatcher (2020) — quest’ultimo il suo primo album in solo chitarra, nato da esperienze personali drammatiche e dalla pandemia — insieme ad altri suoi classici, valorizzando un repertorio ricco di sfumature e storia musicale.
LEE RITENOUR
Lunedì 23 Marzo 2026
Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone / via Pietro de Coubertin, 30Biglietti disponibili su Ticketone.
Platea: € 50,00 + prev.
Galleria: € 40,00 + prev.
Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?