KISS, è morto Ace Frehley

Info

Pubblicata il:17 ottobre 2025
Fonte:Internet
Con un comunicato diramato dalla sua famiglia, è stato confermato che: lo storico chitarrista e fondatore dei Kiss, Ace Frehley, ci ha lasciato. Aveva 74 anni.
"Siamo completamente devastati e addolorati. Nei suoi ultimi momenti, abbiamo avuto la fortuna di poterlo circondare di parole, pensieri, preghiere e attenzioni amorevoli, premurose e pacifiche mentre lasciava questa terra. Conserviamo gelosamente i suoi ricordi più belli, le sue risate e celebriamo la sua forza e la gentilezza che ha donato agli altri. La portata della sua scomparsa è di proporzioni epiche e va oltre ogni comprensione. Riflettendo su tutti i suoi incredibili successi nella vita, il ricordo di Ace continuerà a vivere per sempre!"

Seguito, qualche ora dopo, da un post di cordoglio dei Kiss.


Lo stesso ha anche disegnato il logo del gruppo, formatosi a New York nel 1973 dopo l'esperienza come Wicked Lester di Gene Simmons & Paul Stanley. I due assumono Peter Criss e Ace Frehley, e così partì l'avventura della band, con maschere, costumi, ecc. Diventato "The Spaceman", ma meglio noto come "Space Ace", Paul Daniel Frehley ha il merito di aver composto l'album solista dei 4 Kiss (pubblicati contemporaneamente il 18 settembre del 1978) più apprezzato, oltre che il meno costoso, ma il più venduto insieme a quello di "The Demon".


Successivamente iniziano le frizioni fra i due leader e il chitarrista solista e il batterista, che suona e canta solo in un brano di Dynasty ma non sarà presente nemmeno in uno di Unmasked, pur figurando come componente della band. Così come Ace Frehley per Creatures of the Night.


Entrambi lasceranno e/o saranno licenziati, rispettivamente, nel 1980 ("The Catman" sostituito da "The Fox"), e nel 1982 ("The Spaceman" sostituito da "The Ankh Warrior").


Nel 1984 Ace Frehley fonda i Frehley's Comet, che arrivano al debutto solo nel 1987 con l'omonimo album, poi seguito un anno dopo da Live+1 e da Second Sighting.


Sciolti nello stesso anno, prosegue con il suo secondo album da solista: Trouble Walkin'. Ma, durante la serata "Unplugged" trasmessa da MTV il 9 agosto del 1995, viene invitato con Peter Criss a riunirsi con gli altri due Kiss originali.


Torneranno a indossare i costumi e a mascherarsi con un esteso tour mondiale che avrà un notevole successo, e nel 1998 dall'unico album in studio registrato parzialmente con la formazione originale dopo il 1977: Psycho Circus. Purtroppo - durante il Kiss Farewell Tour - Peter Criss decide di abbandonare, seguito l'anno dopo da Ace Frehley, che non tornerà più ufficialmente, a differenza del batterista.


Tra il 2009 e il 2024 vengono pubblicati altri 4 album solisti e due di cover, chiudendo così la carriera di Ace Frehley, chitarrista dal gusto e dallo stile unico. Compresa la voce...



Immagine

Immagine


Immagine

Notizia segnalata da Giovanni ‘nonchalance‘ Cau

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?