EXCIDE, il loro secondo album "Bastard Hymns" esce oggi via SHARPTONE RECORDS

Info

Pubblicata il:28 novembre 2025
Fonte:Comunicato stampa
Gli Excide sono entusiasti di poter finalmente far ascoltare questo album ai propri fan.

Non riusciamo a credere che sia finalmente arrivato il giorno in cui possiamo annunciare che il nostro secondo album completo, ”Bastard Hymns“, sarà tutto vostro questo inverno”, dichiara la band.

La realizzazione di questo album ha comportato molte sfide e ci sentiamo incredibilmente fortunati ad aver potuto contare su un team così fantastico, che ha permesso al progetto di vedere finalmente la luce. Benvenuti al nuovo capitolo di Excide.
Bastard Hymns” è il logico passo successivo al disco di debutto della band, "Deliberate Revolver".

Avendo la sensazione di aver realizzato ciò che volevamo con il primo disco, non c'erano linee guida o barriere su dove andare dopo. Questo ha aperto molte strade alla nostra creatività ed esplorazione. Abbiamo avuto la fortuna di iniziare a lavorare con SharpTone l'anno successivo, il che ha rimesso in moto la band e ha aperto nuove possibilità per il futuro.

Dal punto di vista sonoro, la band si è ispirata al groove e all'energia delle band post-hardcore della fine degli anni '90 come Cast Iron Hike e Snapcase, attingendo al contempo melodie ed elementi strutturali molto simili a quelli di Quicksand e Cave In. La band non ha avuto paura di cambiare marcia e di prendere ispirazione da artisti come Queens of the Stone Age, Soundgarden e Failure, che, come ammetteno gli Excide, “ci ha permesso di spingere davvero il suono in un territorio inesplorato, accentuato ulteriormente dalla co-scrittura e dalla produzione di Austin Coupe”.

Nel complesso, l'album è un “disco confuso, rockeggiante, groovy e rabbioso. Intriso delle sofferenze di chi è cresciuto in un inferno di montagna e vive per raccontarlo. Il risultato è stato ”Bastard Hymns”.

Nel corso del 2020, gli Excide hanno inizialmente introdotto uno stile distintivo e innovativo, maturato attraverso progetti come “Two of a Kind” e “Actualize/Radiation Reel”. Due anni dopo, lo slancio è aumentato sulla scia del loro album di debutto indipendente “Deliberate Revolver”, che ha suscitato l'applauso di Brooklyn Vegan, Revolver e altri. Hanno attirato l'attenzione della Sharptone Records e hanno firmato un contratto con l'etichetta.
Nel 2024, la loro nuova era è iniziata sul serio con il doppio album "Humdinger", che include “Dis(re)member” e “All Down (But 9)”. Stereogum ha subito espresso il proprio entusiasmo, affermando che “entrambi i brani sono molto potenti”, mentre NO ECHO ha sottolineato come “il mix dinamico di hardcore anni '90 e ritmi post-hardcore propulsivi della band abbia brillato in ciascuna delle loro pubblicazioni”.

Notizia segnalata da Alessandro Zaina

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?