MATHIAS LILLMANS, , frontman dei Finntroll, pubblica “Remains”, una collezione inedita di brani dal suo archivio

Info

Pubblicata il:02 dicembre 2025
Fonte:Comunicato Stampa
Dopo aver riportato in vita le prime registrazioni dei progetti Twilight Moon e Degenerate, l’icona del metal finlandese Mathias Lillmåns, conosciuto ai più come vocalist dei Finntroll e di …And Oceans, presenza un album di brani inediti: la più ampia collezione di materiali d’archivio mai pubblicata. Insieme all’uscita dell’album, è disponbile anche il video del brano “Sanguine Sadism”. Acquista l'album a questo link. Ascolta qui.



Con Remains, in uscita venerdì 28 novembre 2025 per Stormbound Records, Lillmåns presenta la sua prima retrospettiva completa: un’antologia di 17 brani che raccoglie registrazioni inedite e dimenticate provenienti da band come Twilight Moon, Remains, Degenerate, Chthonian, Vere e Observant.

Se gli EP precedenti offrivano brevi scorci degli anni formativi di Lillmåns, Remains rappresenta invece una visione completa, una linea temporale che attraversa tre decenni di band, svolte stilistiche e la progressiva nascita della voce che sarebbe poi diventata una parte essenziale del metal finlandese contemporaneo.

“La maggior parte degli ascoltatori mi conosce come cantante,” spiega Lillmåns, “ma con questa raccolta volevo mostrare la trasformazione che ho vissuto: da strumentista che preferiva restare nell’ombra a frontman vero e proprio, quello che tutti conoscono oggi.”

Attingendo da sessioni che si credevano perdute nel tempo, recuperate da cantine, riscoperte su MiniDisc, estratte da nastri senza etichetta e vecchi hard disk dimenticati, Remains racconta una storia fatta di prove, istinto ed evoluzione. Attraverso queste registrazioni, l’ascoltatore segue Lillmåns nel suo percorso di crescita: dai primi periodi al basso, al momento in cui inizia a cantare, fino alla piena affermazione come frontman.

Per chi desidera conoscere più a fondo la sua storia, l’edizione in CD include note personali scritte dallo stesso Lillmåns, in cui racconta gli inizi fatti di improvvisazioni e registrazioni su nastro a bobina con i Twilight Moon. Riemergono la ruvidità delle registrazioni in garage dei Remains e le prime note in studio con i Degenerate. Si ascolta poi lo spirito volutamente abrasivo dei Chthonian, l’uragano creativo di una sola notte che diede vita ai Vere e l’approccio più maturo e autoprodotto degli Observant. Insieme, queste registrazioni tracciano un ritratto conciso e rivelatore dell’evoluzione artistica che ha caratterizzato i primi anni dell’artista.

Rimasterizzato da Owe Inborr ai Wolfthrone Studios, Remains è disponibile dal 28 novembre 2025 su tutte le principali piattaforme digitali e in formato CD tramite Stormbound Records.

Tracklist:

01. Twilight Moon – Wanderlust
02. Twilight Moon – Spirit Lord
03. Twilight Moon – Shattered Reflections
04. Twilight Moon – Stuck in Eternity (Live 1999)
05. Remains – Forced into Lies
06. Remains – Leaving the Path of the Blind
07. Remains – The Life That Passed (Slowly Fading)
08. Degenerate – Blinded
09. Degenerate – Displacement
10. Degenerate – Lost in Glass and Stone
11. Chthonian – Ill
12. Chthonian – Larvae, Nymph, Decay
13. Chthonian – Sanguine Sadism
14. Vere – The Silver Lining
15. Vere – Ignite, Enflame
16. Observant – As Corroded as You
17. Observant – Still Nameless


Remastered by Owe Inborr at Wolfthrone Studios, Remains will be available November 28 on all major streaming platforms and on CD via Stormbound Records.

Immagine

https://stormboundrecords.com/lillmans/
https://www.facebook.com/lillmans
https://www.instagram.com/lillmans_official
open.spotify.com/artist/6yaPkD3V2hEgPlqQ9BMMDk?si=uTXxdVpzQ0yiny2I2ISpNg
Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?