PORTO LIVE METAL FEST 2026, grande festival metal al Porto Antico di Genova il 31 Luglio

Info

Pubblicata il:17 dicembre 2025
Fonte:comunicato stampa
Evento dedicato all’amico rocker Enrico “Blue Dawn” Lanciaprima.
Quest’anno abbiamo organizzato un Metal Fest con 4 band italiane di grande livello e dalla grandissima storia.

Per la prima vota a Genova i Bulldozer che sono pionieri del black speed metal.
I primi in Italia e tra i primi al mondo.
Originariamente formati nel 1980, si sciolsero nel 1990 e si riunirono nel 2009 grazie al loro seguito di culto.
Ci sono state molte versioni diverse della band, ma due dei membri originali, AC Wild e Andy Panigada, sono rimasti fedeli al loro impegno nel progetto per oltre 40 anni.
Ora affermati come power trio con una vera e propria macchina alla batteria, Emanuele Collato, hanno fatto tournée e suonato per il pubblico di tutto il mondo.
Essendo una delle poche band autenticamente old school ancora in attività oggi, trasportano il loro pubblico nell'epoca d'oro del metal, che ha conquistato sia i fan giovani che quelli più esperti.
I Bulldozer danno loro un assaggio degli anni '80 e ne vogliono ancora, mantenendoli più attivi che mai.

I Sadist sono una delle band metal italiane più apprezzate al mondo e uno dei massimi esponenti del genere progressive death metal.
Nati a Genova nei primi anni '90, la band ha letteralmente suonato nei più grandi e prestigiosi festival heavy metal (Wacken, Hellfest, Gods Of Metal, Brutal Assault, ProgPowerEurope, Metal Camp, ecc.) supportando alcune delle più grandi band di sempre: Iron Maiden, Motörhead, Ozzy Osbourne, Korn, Pantera, Megadeth, Slayer e altre incredibili band internazionali. 
I Sadist, per festeggiare i trent’anni dalla pubblicazione dell’album "Tribe", riconosciuto a livello internazionale come una delle ‘pietre miliari’ del progressive death metal, suoneranno l’album dal vivo nella sua totalità.
E’ prevista inoltre, nei primi mesi dell’anno, la ristampa in vinile e Cd dello stesso album, originariamente pubblicato soltanto in formato Cd.
Naturalmente questo album e la loro discografia sarà disponibile per l’evento.

I Vanexa sono stati una delle prime band heavy metal italiane, il loro LP omonimo, del 1983, è stato consacrato dalla stampa nazionale come il primo album heavy metal italiano.
Nati a Savona nel 1979, il loro sound tipicamente anglo-sassone ebbe riscontri anche all’estero dove furono citati da parecchie riviste specializzate come fautori della nuova ondata di heavy metal band fine anni ’70 primi anni 80.
Il loro ultimo album “The Last In Black” , uscito per la Black Widow Records, li ha confermati e rilanciati nel mondo dell’heavy metal internazionale ricevendo una enorme serie di recensioni entusiasmanti.
Tutto il loro merchandising sarà disponibile, Lp, Cd, magliette assieme al primo DVD live ufficiale, uscito quest’anno, che percorre tutta la storia dei Vanexa con ospiti sul palco tutti i cantanti che hanno contribuito alla consacrazione della Band!

L’apertura di questo Metal Fest sarà di grandissimo livello. Nati come progetto da studio a metà degli anni 2000, e trasformatisi in una band a tutti gli effetti nei primi anni '10, i Crimson Dawn sono da anni una garanzia di qualità nella scena Epic Doom Italiana.
Con 4 album e 2 ep all'attivo, il gruppo persegue da sempre una propria, personalissima miscela sonora, fatta di momenti doom alternati a cavalcate figlie dell'heavy metal più tradizionale, senza mai rinunciare ad affiancare alle loro influenze nordiche un gusto melodico tipicamente italiano.
I loro live, sempre molto curati anche dal punto di vista visivo e teatrale, sono un punto di forza che li ha portati a esibirsi negli anni in una lunga serie di concerti in Europa accanto a band come Candlemass, Manilla Road, Sorcerer, Wheel, Doomocracy, Memory Garden, Forsaken, The Black e molte altre.
Memorabile le due aperture fatte per i Ghost l'11 e il 12 Giugno 2014
Heavy Metal Never Die.

Porto Live Metal Fest 2026
31 Luglio
Piazza Delle Feste, presso Porto Antico, Genova
Apertura alle 18,15 ed inizio concerti ore 19,00
L'evento sarà presentato da Linda Dell e da Carlo Barbero.
Prezzi Biglietto: 30 €
Black Widow Records, Via del Campo, 8 R, 16124, Genova Tel.0102461708
VENDITA BIGLIETTI ON LINE
Notizia segnalata da Matteo Mapelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?