DESHEDUS, online il video del nuovo singolo "Roma"

Info

Pubblicata il:22 dicembre 2025
Fonte:Comunicato Stampa
ROMA” è il nuovo singolo della band Deshedus ed è disponibile dal 28 novembre sulle principali piattaforme digitali al seguente link: https://pirames.lnk.to/Roma

Il brano è pubblicato dalla label Lungomare S.r.l. e distribuito da Pirames International, società leader nella distribuzione digitale di musica indipendente che collabora con i principali store e piattaforme streaming in Italia e all’estero.



“ROMA” vede la produzione artistica di Mauro Paoluzzi, compositore e arrangiatore di lungo corso; tra le sue composizioni si annoverano le musiche di “America” e di “Latin Lover” di Gianna Nannini, “A lei” di Anna Oxa, “Fermi” di Mina, “Mi manchi” di Loredana Bertè. Produttore per album di Mango, Bluvertigo, Patty Pravo; eccellente chitarrista e batterista, ha suonato per Roberto Vecchioni, Gino Paoli, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Fabio Concato e tanti altri.

La band racconta con queste parole il sentimento che ha ispirato il brano: ”Roma, la capitale della bellezza, è oggi maltrattata e mal governata. Potere e cittadini hanno smarrito il rispetto per la città un tempo la più splendida al mondo. Il sogno della sua antica magnificenza è ormai dissolto”.

Il mastering è affidato a Steve Lyon, produttore discografico e ingegnere del suono che ha collaborato con artisti del calibro di Paul McCartney come nel singolo di gran successo “Once upon a Long Ago”, Depeche Mode (“Violator”); i The Cure (“Wild Mood Swings”);Paradise Lost; Laura Pausini, Eros Ramazzotti e tanti altri.

Il progetto Deshedus nasce nell’autunno del 2018 sotto la guida del frontman Alessio Mieli e la produzione artistica di Mauro Paoluzzi, con un sound ispirato al progressive rock, arricchito da un linguaggio moderno e sensibile alle tematiche sociali.

Nel 2019 ricevono due premi a Sanremo Rock e vengono inseriti nella compilation ufficiale del festival con il brano “Il Matto”.

Nel 2020 mettono in scena il primo cineconcerto olografico mai realizzato in Italia, presso il parco Cinecittà World, presentando il concept album “Il Brigante”, pubblicato in vinile. Il disco affronta tematiche come la crisi ambientale, il femminicidio e l’incertezza del futuro, fondendo sonorità anni ’70 con uno sguardo rivolto all’attualità. Per questo progetto ricevono il Premio AVI – Associazione Vinile Italiana, assegnato da Carlo Lecchi.

Nel 2021 sono ospiti live a Sanremo Rock Tropea, ottengono riconoscimenti per l’originalità del videoclip “Lady Butterfly” e appaiono nella trasmissione “Il Barone Rosso” di Red Ronnie.

Nel 2022 raggiungono la finale del festival Una Voce per San Marino con il brano “Sono un uomo”, in collaborazione con Tony Cicco e Alberto Fortis.

Nel 2023 tornano tra i finalisti dello stesso festival con il brano “Non Basterà” e portano il loro cineconcerto olografico al Castello Chigi, nell’ambito della rassegna “Melodica 2023”.

Nel 2024 vincono il contest Zocca – Paese della Musica, ottenendo l’apertura del concerto di Vasco Rossi allo Stadio San Siro di Milano.

Nel 2025 vengono selezionati tra i 100 finalisti di Musicultura, ricevendo grande supporto da parte del pubblico nella fase di voto online sul sito ufficiale del festival. Sempre nel 2025 organizzano con successo l’evento Aprilia Rock Aid, un contest musicale solidale che coinvolge numerosi artisti emergenti.

Nel giugno 2025 si aggiudicano per la seconda volta la vittoria al contest Zocca – Paese della Musica, conquistando nuovamente l’apertura del concerto di Vasco Rossi, che si terrà il 21 giugno 2025 allo Stadio San Filippo – Franco Scoglio di Messina.

Tre dei quattro membri — Salvatore Anzalone, Luca Rubbè e Matteo Passarini — provengono da Aprilia, mentre Alessio Mieli è originario di Mentana. La formazione si è consolidata nel 2024, proprio in occasione del contest di Zocca, e da allora ha collezionato traguardi importanti in ambito live e discografico.

Di seguito i crediti del brano:
Autori/Compositori: Alessio Mieli, Elio Aldrighetti
Producer: Mauro Paoluzzi
Mix & Master: Steve Lyon
Edizioni: Lungomare S.r.l. / Moletto Edizioni Musicali di Poggio Giovanni


Canali Ufficiali Deshedus:
INSTAGRAM: www.instagram.com/deshedus
Facebook: www.facebook.com/deshedus
YouTube: www.youtube.com/@deshedus
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/1GCXkoLBpjZwRkbVxEIsLw
Notizia segnalata da Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?