Gli
URUS, trio black metal proveniente dalla Valle d'Aosta, annunciano l'imminente uscita del loro brano di debutto "
II. Remembrance" prevista per il prossimo 2 febbraio.
La band, composta da
Robert Movila (chitarre, basso e voce),
Matteo Mammoliti (tastiere) e
Simone Castellani (batteria), propone una fusione tra il black metal di stampo classico e le atmosfere pesanti e sature dello sludge. Il progetto nasce sotto il segno di una forte identità araldica e simbolica: il nome stesso e l'iconografia del gruppo derivano infatti dallo stemma della famiglia del cantante e compositore, Robert Movila, che vede nell’antico Uro il simbolo di una forza ancestrale e indomita.
Il brano "II. Remembrance" è il secondo tassello di "
IV", un concept album che ripercorre le quattro fasi dell’esistenza umana secondo la mitologia pre-cristiana europea: la nascita, la giovinezza, l’età adulta e la morte.
In particolare, il singolo esplora antichi rituali legati alla reincarnazione: durante la giovinezza, ai fanciulli venivano presentati oggetti appartenuti agli antenati econ essi sepolti; l’interesse mostrato verso di essi era interpretato come il segno del ritorno dello spirito dell’avo nel nuovo corpo. Dopo questa fase di passaggio, il disco affronta le asperità della vita adulta fino a giungere all’inevitabilità della vecchiaia e della morte.
Coerentemente con la natura esoterica del progetto, l'uscita è scandita da una precisa simbologia numerica: il singolo sarà disponibile dal 02.02 alle ore 02:22 (in concomitanza con la luna piena), mentre l’album completo vedrà la luce il 04.04.2026 alle ore 04:44.
L'artwork che accompagna questo viaggio è stato concesso dalla prestigiosa illustratrice
Octavia Monaco, che ha prestato la sua arte per dare un volto visivo alle tematiche del singolo e dell’album.
Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?