MUSEO DEL BLACK METAL ITALIANO, cancellato il canale Youtube

Info

Pubblicata il:14 febbraio 2026
Fonte:Youtube
Apprendiamo dal blog e dal canale Youtube collegato Camera Ardente che l'importante canale Youtube MUSEO DEL BLACK METAL ITALIANO è stato arbitrariamente chiuso dalla piattaforma con la motivazione di "contenuti di natura sessuale".

Purtroppo, come volevasi dimostrare, con il canale ormai "inesistente", risulta impossibile ottenere informazioni.

Una richiesta di supporto tramite il mio canale secondario potrebbe esser impossibile da gestire e rischierebbe la chiusura di quello spazio perché collegato al canale principale.

Andiamo con ordine a questo punto: dubito che ci sian contenuti sul canale che possan rientrare in una o molteplici categorie indicate nelle regole della piattaforma; inizio a pensare che il canale potrebbe esser stato hackerato; potrebbero esserci state delle segnalazioni sui contenuti che avrebbero potuto suscitare "clamore"; un bot AI ha controllato i contenuti del canale riportando immagini utilizzate nelle copertine di qualche disco o potrebbe aver riportato titoli di brani o dischi che son stati ritenuti incompatibili con le regole della piattaforma.

Se pur io possa pensare che il canale non contenesse contenuti "nocivi", questo non significa che la mia visione fosse in linea con quella della piattaforma. Nonostante questo, posso dire con certezza che tra i miei contenuti avreste potuto trovare: titoli di brani; titoli di album; immagini "forti", su qualche fronte copertina.
Da quí a dire peró che certe cose potessero esser interpretate come "sexually gratifying", "pornography", "fetish", a tal punto che qualcuno ci si potesse masturbare sopra, penso sia da imbecilli.

Detto questo, YouTube indica esempi ben precisi. Questi, sicuramente, non si sposano con l'indole politicamente scorretta del genere.
Da questo punto di vista, la mia risulta esser una causa persa e dubito che avró modo di rimettere in piedi il canale se non ci fosse qualche colpo di scena, visto il tempo a disposizione per cercare di "risolvere" se pur con le mani legate dietro la schiena.

Da "unica piattaforma al mondo, interamente dedicata al Black Metal in Italia" a purtroppo il famigerato "c'era una volta una piattaforma YouTube interamente dedicata al black metal in Italia".

Son stati sei anni di soddisfazioni e non rimpiango neanche un minuto di tutto il tempo investito nel portare avanti quest'iniziativa.
Il supporto di tutti voi la fuori é stato incredibile!

Vi aspetto numerosi su Camera Ardente (se non chiuderanno anche quel canale) e su queste pagine!
Esprimiamo la nostra solidarietà ad un canale così importante ed appassionato per la diffusione e la conoscenza di un ambito della nostra amata musica, altresì esprimiamo preoccupazione per questa forma di controllo assai stringente e limitante, nonchè probabilmente basato su presupposti inesistenti.

Immagine
Notizia segnalata da Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?