Grandi HIM! Dopo il precedente Screamwork, di taglio più morbido e radiofonico sono tornati alle origini, ovvero: riffoni e chitarroni! Veramente un gran bel disco, come sempre emotivamente sentito. Ovviamente non basta un ascolto per cogliere tutto....questo disco si apre poco alla volta... Una nota: detesto qualunque gruppo che "canta" in growl, ma non per questo vado sulle relative recensioni a dire che fanno schifo...
Mah, ho l'impressione che quasi tutti diano un giudizio dopo aver ascoltato il disco una sola volta. 13 va ascoltato più volte (come in verità bisognerebbe fare con qualunque disco) ed è un gran bel disco. La cosa più incomprensibile è capire cosa vuole la gente: un sound più moderno? Canzoni più elaborate? Melodie più accattivanti? E' semplicemente un disco dei Sabbath. Preferite Vol.4? Oppure Sabotage? Ma forse Paranoid vi attizza di più? Ma un Master of reality sarebbe troppo scontato? Ma forse ci sono pochi assoli? Ma forse ci sono troppi riff? INSOMMA, MA CHE VOLETE!?!?!?!
Eh..... qui mi metti in difficoltà! Mi sa che c'hai ragione...anche se ripeto, non siamo più negli anni '80 ed oggi è difficile stupirsi come allora. Vabbè... ho passato la mia adolescenza con la musica di Ozzy e questo disco mi ha dato una sferzata di entusiasmo. Comunque e sempre W Ozzy!!!!!
Semplicemente grandioso. Da avere.