disco ne carne ne pesce, sopravvalutato e osannato come capolavoro dal solito nutrito gruppo di sostenitori adulatori di sammet. Per me sopravvalutato davvero come pochi
no dai rivalutare troppo il disco non è possibile.. un disco simpatico, alle volte energico, ma pare un incrocio fra tanti generi, rock stile aerosmith, sonorità americane, fiati ecc ecc meno quello degli HELLOWEEN! era una operazione commerciale ma direi fallita, e molti testi sono davvero risibili, leggere con attenzione per credere.. con altro nome magari sarebbe stato piu accettabile, ma si salva davvero poco, voce di kiske in primis..
il disco è oggettivamente un buon lavoro, il fatto che sia associato ai morbid lo rende a dir poco sconcertante specie per chi come me non dimentichera mai un lavoro come domination e ha sempre atteso il ritorno di dave vincent (ps prova maestosa ...). purtroppo l'attesa è stata vana o cmq non ricambiata nelle aspettative... e dire che son tra i pochissimi che nell'attesa ha ascoltato e apprezzato tantissimo un lavoro non esaltato dai piu come formulas.. ma ripeto, dimenticando chi lo ha prodotto il lavoro lo reputo a dir poco interessante e particolare, a suo modo una sperimentazione sonora a tratti ben riuscita in altri meno (radikult???).. forse era troppo presto per il mercato, forse il lavoro andava perfezionato, e comunque magari come progetto parallelo slegato dalla storia dei morbid e da cio che rappresentano per un genere. cmq nell'autoradio non riesco piu a sostituirlo da giorni, e una canzone quale i am morbid non si stacca piu dalla testa... e vogliamo parlare della prova di trey?? diciamo che un voto intermedio per il valore OGGETTIVO del disco ci sta, nessuna promozione a pieni voti (e cio stona con la caratura del combo) ma neppure certe stroncature... almeno 5-6 canzoni sono superlative... si vedono dischi ben peggiori valutati meglio su..
per quanto mi riguarda è un disco che cresce con gli ascolti, nulla di nuovo ma nel caso dei machine head nulla di piu di un voto massimo gia ricevuto con gli ultimi due dischi. è un lavoro splendido, nelle composizioni e nelle performance dei 4 musicisti. poco da aggiungere, una delle piu grandi certezze del panorama metal mondiale e in assoluto uno dei dischi dell'anno. tanto di capello. ancora una volta.