Mmmmmmmmm che schifo! Anche io nutrivo delle speranze...
Da Demigod compreso in poi, sono riusciti ad entusiasmarmi per un paio di mesi per disco, che puntualmente finiva per rivelarsi tremendamente ripetitivo, ma almeno c'era quel quid che li salvava! Quest'album per me è un crollo bello e buono, soprattutto per gli assoli, che non sono mai stati il punto di forza ma che qui rasentano il ridicolo, e Inferno! Cos'è successo a quest'uomo? Mi era piaciuto tantissimo in Evangelion, sembrava dare un tocco di originalità a canzoni che non si distinguevano troppo l'una dall'altra, è rimasto veloce e potente, ma banale, prevedibile!
Prendendo le canzoni una ad una non se ne cava fuori nulla, e le quattro suite cambiano di atmosfera forse un po' troppo spesso e decisamente troppo in fretta, ma credo si tratti proprio della particolarità del disco! Concordo sul fatto che Hietala sia quello che si è immedesimato meglio nel ruolo, ma a me continua a non piacere per niente! Già da quel "Don't believe him, no!" che segna il suo ingresso mi dà l'impressione di voler uscire troppo spesso dal suo registro naturale, con risultati discutibili!
Wrath era stata una piacevolissima sorpresa, questo Resolution era atteso con impazienza. Troviamo un album a mio parere ancora migliore, senza sorprese, ma brani un po' più cadenzati e un Randy Blythe in formissima. Musica con gli attributi!!!
...se vi piace rimanere immersi per 53 minuti in un turbine metallico che ti attrae con una forza spaventosa, che assume una parvenza di umanità solo nel momento in cui qualcuno da qualche parte inizia a recitare quella che sembra una preghiera o una maledizione...