Se non ci fosse stato tutta sta discussione non mi sarei nemmeno accorto che i Metallica avevano pubblicato un nuovo, lunghissimo, inutilmente doppio, album. Self-Destruct è la cosa che li identifica meglio.
Io non capisco il senso di un'uscita del genere che non sia il tentativo di fare qualche soldino in più. E solo per questo gli darei zero. Potevano fare una semplice ristampa, magari rimasterizzata e dedicare il loro tempo a scrivere canzoni nuove invece di tirar fuori questa cosa, ma forse sono io che vedo tutto nero.
Il disco non è malaccio. Non capisco cosa ci si aspetti da una band che fa più o meno le stesse cose da 30 anni e passa. A questo punto della carriera dobbiamo soltanto sperare che facciano al meglio quello che sanno fare, inutile gridare sempre all'autoplagio, così come è del tutto inutile aspettarsi innovazione e originalità. Concordo nel dire che la qualità generale non è da top album, ma supera tranquillamente la sufficienza e bocciare in modo tanto deciso sia canzoni che Deris mi sembra eccessivo, soprattutto alla luce di un 8 regalato a "7 Sinners" in cui si decantavano le lodi del cantante "sempre più al comando di una bestia metal che non ne vuole sapere di andare in letargo" e si esaltavano i richiami al grande passato.