Biografia DJ MARioTIO
Vero nome Mario Tiozzo, di professione architetto, per hobby e passione DJ hard rock & heavy metal.
L’amore di MARioTIO per la musica nasce da giovanissimo quando all’età di 10-11 anni rimane stregato dall’ascolto di un gruppo che ha fatto la storia del heavy metal, gli Iron Maiden.
La sua attività di DJ radiofonico incomincia ufficialmente nel 2001 come conduttore di Materiale Resistente una trasmissione heavy metal & hard rock che tutt’ora va in onda e conduce su Radio Cooperativa di Padova (92.700/93.250 Mz) ogni domenica dalle 20.00 alle 21.40. Prima del 2001 MARioTIO collaborava alla stessa trasmissione allora condotta da Ilaria Pege, che l’aveva fondata nella seconda metà degli anni novanta. Dal 2001 a oggi (inizialmente coadiuvato da due collaboratori, Marzio Quagliato e Daniele Varotto che da alcuni anni hanno preso altre strade), durante il radio show effettua più di 100 interviste a bands emergenti, underground, straniere e di fama internazionale. Tra le tante da segnalare sono negli ultimi tempi: Gottahard, Trivium, Dream Theater, Death SS, McQueen, Meldrum, Crucified Barbara, De Rosso, Labyrinth, Rain, Domine, White Skull e moltissimi altri.
L’attività di DJ nei club inizia per caso quando un amico gestore di un noto locale del padovano, Gasoline Road Bar, noto ritrovo di rocker, gli propone di “mettere un po’ di musica” per sostituire la programmazione musicale che per motivi logistici era stata annullata. La cosa funzionò al punto che tutt’oggi circa una volta al mese MARioTIO esclusivamente per passione, come fa da anni per il radio show, al Gasoline propone il suo DJ set hard rock & heavy metal. In queste situazioni spesso è supportato da qualche etichetta discografica (Roadrunner records e Kizmaiaz produzioni/Audioglobe) che propongono dei parties a tema o ascolto di anteprime discografiche. I Dj set nei clubs continuano in altre situazioni e in locali anche fuori dal Triveneto. Viene infatti chiamato a Bologna per la convention della storica heavy metal band emiliana Rain e per alcune serate organizzate da Bologna Rock City al Kinderganrden, noto live club di Bologna; inoltre nel 2006 approda alla seconda edizione dell’Evolution Festival dove divide le tre giornate con Marco Garavelli (Rock FM) per intrattenere un pubblico di oltre 5000 metallari durante i cambi palco. Nel 2007, iniziato con un divertentissimo DJ set di capodanno a Bologna al Lowenoff, oltre a continuare il suo radio show è stato chiamato ai due festival metal organizzati dal Transylvania live a Milano e a Modena dove al Pople of Art divide il set con uno dei personaggi più importanti e carismatici del metal italiano Steve Sylvester cantante dei Death SS. Il 2008 è iniziato con un DJ set al Sottosopra di Este per la festa di capodanno nella sala live concert e con una serata al Gasoline Road Bar di Padova per un party organizzato dai Born to be Wilde; tra i presenti 200 motociclisti provenienti da tutta Europa.
Per essere aggiornati su tutti gli appuntamenti che coinvolgono DJ MARioTIO potete visitare il suo profilo myspace all’indirizzo www.myspace.com/mariotio.