Picaroons

Avatar 0

Info

Genere preferito:Progressive Metal
Data di nascita:non disponibile
Provincia:Roma
Iscritto dal:16 luglio 2010
I Picaroon's Spark nascono nel novembre del 2002, da un'idea di Gino Binchi (Batteria), che coinvolge subito nel progetto due suoi amici, accomunati dalla stessa passione per la musica: Andrea Recinelli (Chitarra ritmica e solista) e Luca Marconi (Voce). Dopo una breve ricerca trovano gli altri due elementi mancanti alla formazione: Aldo Quartapelle (Chitarra ritmica) e Giorgio Taraschi (Basso).
Lo scopo della band e' quella di emergere con la creazione di musica originale, perciò il lavoro e' da subito intenso e produttivo. Nel maggio del 2004 la band decide di andare in studio per incidere il primo demo, dal nome "The Battle of Life", contenente quattro tracce, che riceve ottime recensioni da parte di molte Webzines italiane e da parte di riviste specializzate.
Nel frattempo la composizione continua e inizia anche l'attivita' live nei locali e nelle varie zone della provincia, facendo cosi' conoscere la propria musica.
Nell'aprile-maggio del 2005 il gruppo incide il primo full-length, dal nome "Life,death...eternity", contenente dieci tracce.
Nello stesso anno i Picaroon's Spark partecipano al concorso nazionale "Emergenza Festival" arrivando fino alla finale regionale, tenutasi a Pescara il 10 luglio, e piazzandosi al secondo posto.
Dal 28 al 30 del mese di luglio il gruppo partecipa al concorso nazionale "Fuoritempo" vincendolo e aggiudicandosi cosi il premio, consistente nella registrazione di un Demo-tape in uno studio professionale di Roma.

Nel settembre del 2005 avviene un piccolo cambio di Line-Up... Giorgio se ne va ed arrivano Ignazio Semproni (Basso) e Paolo Di Rocco (Tastiere).

Nel marzo e nell'aprile del 2006 i Picaroon's Spark partecipano rispettivamente, alla prima edizione del concorso provinciale "Save the Music" e "Teramo Music Festival", vincendoli e aggiudicandosi così il primo premio di entrambi. Grazie alla vittoria di quest' ultimo, il gruppo ha la possibilità di incidere un nuovo demo e di suonare sullo stesso palco di Paola Turci e della Bandabardò il giorno successivo (30 aprile 2006), in occasione dell'evento"Aspettando il 1° Maggio", durante il quale vengono premiati dall'assessore alla cultura e spettacolo di Teramo e si esibiscono davanti a più di duemila persone.
Dal 3 all'8 del mese di giugno il gruppo partecipa, dopo aver superato le selezioni nazionali, al "Music Village", grazie al quale si esibisce davanti a discografici, critici e produttori musicali, riscuotendo un buon successo sia dalla critica, che dagli altri gruppi presenti.
Da giugno ad agosto 2006, partecipa al concorso nazionale "Woodstck's Sons & Devil's Reject", tenutosi a Porto D'Ascoli (Ap) vincendolo ed aggiudicandosi il primo premio, riscuotendo un buon successo di pubblico e ricevendo ottimi giudizi dalla giuria presente.
Il 9 novembre 2006 partecipa ad un nuovo concorso che ha luogo presso l' "Ultraviolet" di Teramo e si aggiudica anche qui il primo premio.
Il 17 marzo 2007 partecipano alla finale regionale del concorso “1° maggio tutto l’anno”, ma purtroppo non riescono ad accedere alla finale nazionale.
Il 21 giugno 2007 i Picaroons sono vincitori del "Summer Season Opening" a Mattinata (FG), ricevendo ottimi consensi dal pubblico e dalla giuria presente.
Per il momento continuano a suonare nei locali e nei concorsi ai quali accedono, sempre sperando di trovare quel qualcosa in più che li porti a fare il passo di qualità!!
Nel settembre dello stesso anno Ignazio lascia i Picaroon’s Spark, a causa dei suoi impegni che non gli permettono di seguire la band al cento per cento, lo split avviene in totale serenità, infatti i rapporti sono totalmente immutati! Buona fortuna Iggy!!
Partecipano contemporaneamente al Tour Music Fest, concorso nazionale che li ha visti arrivare fino alle semifinali.
Nello stesso periodo rientra nella formazione una vecchia conoscenza della band, Giorgio Taraschi. Di nuovo a bordo, il gruppo riprende a fare prove e comporre brani, finchè sempre a settembre i Picaroon’s Spark firmano un contratto discografico con la Videoradio di Giuseppe Aleo, per la distribuzione nazionale del cd che vedrà la luce a dicembre 2007, con il titolo “Nightfeast in highfires wood”. Ora l’obbiettivo primario è promuovere al meglio la propria musica, cercando di trovare sempre più live e di crearsi uno spazio per far diventare la “scintilla un fuoco molto alto”.

Dopo aver raggiunto questi piccoli obbiettivi, la voglia di continuare è sempre più viva...

"Don't stop dreaming! The stars are not so far! Grab them!"

Ultimi commenti inseriti

Nessun commento inserito da questo utente

Ultime opinioni inserite

Nessuna opinione inserita da questo utente
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.