Turisas - A Finnish Summer with Turisas

Copertina 7

Info

Dvd
Anno di uscita:2008
Durata:160 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:EMI

Tracklist

  1. A FINNISH SUMMER WITH TURISAS - DOCUMENTARY
  2. TURISAS-DVD FESTIVAL SHOW SETLIST: AS TORCHES RISE (LIVE AT RUISROCK 2008)
  3. TO HOLMGARD AND BEYOND (LIVE AT NUMMIROCK 2008)
  4. A PORTAGE TO THE UNKNOWN (LIVE AT LLOSAARIROCK 2008)
  5. THE MESSENGER (LIVE AT WANAJA FESTIVAL 2008)
  6. ONE MORE (LIVE AT NUMMIROCK 2008)
  7. IN THE COURT OF JARISLEIF (LIVE AT RIUSTOCK 2008)
  8. FIELDS OF GOLD (LIVE AT LLOSAARIROCK 2008)
  9. THE DNIEPER RAPIDS (LIVE AT NUMMIROCK 2008)
  10. THE LAND OF HOPE AND GLORY (LIVE AT VOIMASOINTU FESTIVAL 2008)
  11. MIKLAGARD OVERTURE (LIVE AT NUMMIROCK 2008)
  12. SAHTI-WAARI (LIVE AT LLOSAARIROCK 2008)
  13. RASPUTIN (LIVE AT RUISROCK 2008)
  14. BATTLE METAL (LIVE AT NUMMIROCK 2008)
  15. RASPUTIN PROMOVIDEO
  16. BLOOPERS-REEL RUNNING TIME

Line up

  • Mathias D.G. 'Warlord' Nygård: vocals, keyboards
  • Jussi Wickström: guitars
  • Hannes 'Hannu' Horma: bass
  • Tuomas 'Tude' Lehtonen: drums, percussion
  • Olli Vänskä: violin
  • Netta Skog: accordion

Voto medio utenti

Il "Battle Metal" dei Turisas mi aveva colpito subito, già ai tempi del loro esordio discografico, poi il successivo "The Varangian Way", nonostante avesse perso l'effetto sorpresa, aveva confermato il valore di questa formazione finlandese. Il terzo capitolo è rappresentato da questo DVD, dove i Turisas raccontano la loro storia e ci offrono uno spaccato live, incentrato sui concerti che hanno tenuto appunto nella scorsa estate. La prima sezione che incontriamo è, infatti, una sorta di "Metal Quark" condotto dalla versione Hard & Heavy di Piero Angela, dove partendo dalle loro terre natie (splendidi paesaggi) ci accompagnano poi sia nelle più comuni attività quotidiane (preparare il salmone, fare la sauna, il falò...) sia nelle date che hanno tenuto la scorsa estate. Ed è proprio questa la porzione di maggior interesse del DVD, quando i Turisas portano sulle assi del palco la loro avvincente, ed al contempo devastante, miscela di musica tradizionale e Metal, scorazzando sui palchi dei Festival di Ruisrock, Nummirock, Ilosaarirock, Wanaja e Voimasointu. Le riprese riprendono così i Turisas in differenti location, orari e affluenza di pubblico, dove la costante resta l'assalto metallico di Mathias Nygård e soci, truci ed in tenuta da battaglia (nel documentario vengono svelati i "trucchi di scena") alle prese, tra le altre, delle epiche ed evocative "To Holmgard and Beyond" (stupenda!), "The Messenger" e "Miklagard Overture", delle ambientazioni folk di "One More" e delle scorribande di "In the Court of Jarisleif", sino alle conclusive "Rasputin" (accolta con vero entusiasmo) e l'inno "Battle Metal", dichiarazione d'intenti del gruppo.
Completano poi il DVD l'azzeccato videoclip della riuscitissima cover (dei Boney M.) "Rasputin", e la sezione "Bloopers" (peraltro trascurabile), che raccoglie gli errori ed i filmati più demenziali del gruppo.
Al di là del vigore messo in evidenza sul palco ed alcuni spunti interessanti qua e là, "A Finnish Summer with Turisas" rimane comunque un lavoro interlocutorio, per quella che si conferma come una tra le formazioni più fresche e stimolanti delle ultime generazioni. E se non si smarriranno in una macchia di qualche sperduta foresta nordica, faranno parlare, e scrivere, a lungo di loro.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.