Copertina 5,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2009
Durata:45 min.
Etichetta:Escape Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. LIGHTS OUT
  2. IN A DUNGEON CLOSE TO HELL
  3. THE DARKNESS WITHIN
  4. HOLLOW SOUL
  5. DIFFERENTS SHADES OF BLACK
  6. POWERTOOLS
  7. THE ULTIMATE GAME
  8. DESIRE AND PAIN
  9. DIAMOND DUST
  10. I BELIEVE IN SIN

Line up

  • Apollo Papathanasio: vocals
  • Henrik Flyman: guitars
  • Johan Niemann: bass
  • Daniel Flores: drums

Voto medio utenti

Altro giro... altra corsa!
Quarto album per gli Evil Masquerade, testimoniato dalla solita orribile copertina e dall'ennesimo cambiamento a livello di formazione, dato che dal precedente "Third Act" ritroviamo i soli Apollo Papathanasio (ex vocalist dei Time Requiem e Majestic, ora anche nei Firewind) ed il chitarrista Henrik Flyman, quest'ultimo ormai l'unico superstite della lineup originale, affiancati da una sezione ritmica esperta come quella composta da Johan Niemann e Daniel Flores (tra le tante collaborazioni al loro attivo, fanno entrambi parte dei Tears of Anger e dei Mind's Eye), nell'occasione accompagnati dall'ospite Tony Carey (ex Rainbow) alle tastiere.
Altro punto fermo (forse pure troppo...) è rappresentato dalla fede, cieca ed assoluta, nei confronti del Power Metal Neoclassico, tuttavia essendo oramai giunti all'album numero quattro sarebbe logico e lecito aspettarsi qualcosa in più di una mera riproposizione dei soliti schemi e cliché. Invece gli Evil Masquerade si limitano ad andare sul sicuro.
Qualche urlaccio sull'opener "Lights Out" o le ritmiche insistite di "In A Dungeon Close to Hell" e di "Powertools", infatti, non sono sufficienti a garantire agli Evil Masquerade l'auspicato salto di qualità, denunciando invece un'evidente mancanza di personalità. Già, e se non fosse per quei passaggi un po' schizzati "Hollow Soul" si piazzerebbe a cavallo tra Malmsteen ed i Rainbow, mentre se la drammatica (ma dispersiva e scombinata) "Desire And Pain" e la conclusiva "I Believe In Sin" non riescono a creare il pathos necessario, con "The Ultimate Game" gli Evil Masquerade sembrano quasi voler seguire l'esempio degli Astral Doors, che in questo "giochetto" (aggiornare e rendere più heavy il Rainbow sound) riescono molto meglio e, per quanto derivativi, con maggior personalità.
Sorry, ma più si va avanti e maggiori sono le aspettative...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.