Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2009
Durata:non disponibile
Etichetta:Punishment18
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. SPLENDID CHAOS
  2. CONDEMNED TO DARKNESS
  3. THE GIFT OF PROVVIDENCE
  4. MYSTICAL PENTAGRAM
  5. HALF IDENTITY
  6. ANCIENT REFLECTION
  7. CIRCLES AND CROSSES
  8. PASSIONE DELLA CARNE
  9. XI COMMANDMENT
  10. TEXTURES OF DELIGHT

Line up

  • Erica Puddu: Vocals
  • Leonardo Fusi: Guitar
  • Filippo Occhipinti: Guitar
  • Federico Stiaccini: Bass
  • Francesco Miatto Drums

Voto medio utenti

Interessante ritorno anche per i nostrani Coram Lethe, eterna promessa che finalmente riesce con questo full-lenght a raggiungere la piena maturità compositiva, unendosi di diritto alla folta schiera dei "grandi" dell'estremo italiano.

Dieci anni sono passati dalla formazione della band e la formula dei cinque pare essersi consolidata: death metal tecnico, progressivo, a tinte decisamente oscure. Per intenderci, un misto tra Carcass e ultimi Death, senza dimenticare evidenti influenze di Atheist, Cynic e Dark Tranquillity. Il tutto è, naturalmente, amalgamato molto bene, essendo la personalità del gruppo notevolmente cresciuta dopo anni di "affinamento".

Un'ottima sorpresa è, inoltre, la scelta della nuova cantante, Erica Puddu, che aveva, probabilmente, fatto storcere il naso ad alcuni puristi. La bravissima cantante zittisce invece tutti, sfoderando una prestazione devastante al microfono, dimostrando grande tecnica e aggressività a non finire (trovata l'erede di Angela Gossow?).

Per il resto, l'album non ha grossi difetti, a parte forse la troppa prolissità di fondo e una certa ridondanza diffusa qua e là, ma il tutto è ben "mascherato" dall'ottima tecnica dei ragazzi e da suoni moderni ed accattivanti.

Insomma, un prodotto di spessore questo "A Splendid Chaos", confezionato ad hoc per ogni appassionato del genere e, perché no, per ogni altro "curioso". Un in bocca al lupo ai Coram Lethe per il futuro!
Recensione a cura di Matteo '3ru' Fusillo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.