Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:37 min.
Etichetta:Willowtip

Tracklist

  1. IN HONOUR OF REASON
  2. POST-ENLIGHTENMENT EXECUTOR
  3. AS TYRANTS FALL
  4. SOPHISTIC DEMISE
  5. REQUIEM IN SI MINORE
  6. AT THE GUILLOTINE
  7. EMBODIED DECEPTION
  8. INFECTION OF THE WHITE THRONE
  9. RETRIEVING MY CARCASS
  10. ORACLES

Line up

  • Francesco Paoli: drums
  • Cristiano Trionfera: guitars
  • Paolo Rossi: vocals, bass

Voto medio utenti

L'anno scorso è stato il turno di Hour Of Penance e Corpsefucking Art. In questo 2009 spetta invece ai Fleshgod Apocalypse fare da portabandiera del metal più brutale ed intransigente targato Italia nel mondo, con il loro primo full length intitolato Oracles.
Un disco veramente SPAVENTOSO per impatto, tecnica, qualità dei pezzi e attitudine, nel quale il brutal viene spinto al limite, fondendosi anche con la musica classica. E sebbene sulla carta l'abbinamento possa sembrare stridente o pacchiano, una volta di fronte alla realtà dei fatti anche il più strenuo detrattore sarà costretto a cucirsi la bocca. Giusto il tempo affinchè l'orchestra accordi i proprio strumenti e "In Honour Of Reason" vi prenderà per mano e vi accompagnerà in un abisso di puro brutal death metal, dominato da una batteria furente (anche se ipertriggerata, ma d'altronde è pratica ormai comune..) e da chitarre di pregevole caratura tecnica, che spesso riprendono strutture care alla musica classica, soprattutto nei frangenti solisti ed in alcuni riff. A questo proposito, esemplare "Requiem In Si Minor", uno dei brani più convincenti di "Oracles" che altro non è se non una messa funebre trasposta in ambito estremo e resa in maniera solenne e pesante. Nella tracklist spiccano inoltre per ispirazione e per impatto brani come "As Tyrants Fall", "Sophistic Demise", "At The Guillotine" e "Infection Of The White Throne", ma bisogna rendere merito ai Fleshgod Apocalypse per aver composto un album senza cali di tono. Chiude in bellezza "Retrieving My Carcass", con i suoi svolazzi chitarristici dal sapore classico, prima che la pianistica "Oracles" ci riaccompagni verso la luce.
Che altro aggiungere? Da aficionado del genere non posso fare altro che rallegrarmi per la mostruosa (e francamente inaspettata) crescita che la scena nostrana ha mostrato negli ultimi anni, livellando di molto il gap che ci separava dal resto del mondo. Nel mio piccolo non posso fare altro che tessere nuovamente le lodi di questo album, che attualmente ritengo il miglior prodotto 2009 per quel che riguarda la sfera brutal death metal, e consigliare a voi lettori di acquistare il disco in questione. Oltretutto, essendo italiani, meritano tutto il supporto possibile, a dimostrazione che il nostro Stivalone non è solo fatto di Lacuna Coil.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata
SPAVENTOSI

Album dell'anno senza dubbio alcuno. COMPRATE A SCATOLA CHIUSA!!!!!!!!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 apr 2009 alle 16:45

La Willowtip, come dice giustamente Michele è una importantissima (in ambito metal) etichetta americana che qui in europa è distribuita dalla Candlelight, come per esempio questo album dei nostri Fleshgod Apocalypse. Loro in effetti hanno un contratto con la Willowtip, poi la distribuzione è come dicevo sopra. Il rooster dell'etichetta comprende tra gli altri, mostri sacri deldeath metal come ad esempio i Severed Savior, Odious Mortem ecc..

Inserito il 24 apr 2009 alle 16:23

etichetta ammeregana :D

Inserito il 24 apr 2009 alle 16:18

qualcuno conosce la Willowtip Music?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.