Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:64 min.
Etichetta:Provogue
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. THE BALLAD OF JOHN HENRY
  2. STOP!
  3. LAST KISS
  4. JOCKEY FULL OF BOURBON
  5. STORY OF A QUARRYMAN
  6. LONESOME ROAD BLUES
  7. HAPPIER TIMES
  8. FEELIN’ GOOD
  9. FUNKIER THAN A MOSQUITO
  10. THE GREAT FLOOD
  11. FROM THE VALLEY
  12. AS THE CROW FLIES

Line up

  • Joe Bonamassa: guitars, vocals

Voto medio utenti

Per chi non lo conoscesse, Joe Bonamassa è un fenomenale chitarrista blues, giovane (32 anni) eppure con una carriera ventennale alle spalle (aveva 12 anni quando salì sul palco con un certo B.B. King!). Artista prolifico e sempre più intenso, il buon Joe ha dalla sua l'invidiabile capacità di migliorare con l'età come il buon vino; se posso permettermi, vi consiglio a scatola chiusa l'acquisto e la visione del monumentale Live at the Rockpalast del 2005, dove potrete assaporare l'incredibile gusto di questo talento.

Bando alle ciance, eccoci al nuovo lavoro in studio di Joe. "The Ballad of John Henry" (figura mitica di un minatore di colore, che sfidò e sconfisse una trivella in una miniera) ci presenta 7 brani autografi, e 5 covers che vanno a pescare nella musica preferita di Joe, da Tom Waits a Tony Joe White, e molto altro ancora. Uno stile molto più sobrio dei lavori precedenti, meno intenzionato a mostrare, e più concentrato sul raccontare, dove la forma canzone diventa preponderante rispetto al lirismo della 6 corde di Bonamassa, il quale tuttavia, com'è lecito aspettarsi, non lascia l'ascoltatore avido con l'amaro in bocca, fornendo una prestazione matura, convincente, mai banale o noiosa, riuscendo meglio che in passato a lavorare su una gamma di suoni molto più ampia ed interessante. E' un vero piacere, peraltro, constatare come le tracce più convincenti di questo album siano proprio quelle scritte da Joe, che passa dal blues puro di "Lonesome Road Blues" ad un rock blues moderno à la Dire Straits di "Brothers in Arms", come nella stupenda "Happier Times". Ma c'è davvero tanto buon blues in questo "The Ballad of John Henry"; un blues sofisticato, mai ridondante, mai adagiato sulle solite due scale. Joe Bonamassa dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, di essere molto più che una grande promessa. Ultimo consiglio: ascoltate e sognate la splendida versione di "Feelin' Good", portata al successo tempo addietro da Michael Bublè: la voce di Joe, per quanto più ruvida, meno svolazzante e più grezza, plana sognante su note di chitarra slide che sembrano gocce di rugiada all'alba di un giorno felice. Blues is blues, come dicono gli americani. Prendere o lasciare.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.