Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:43 min.
Etichetta:Stay Heavy Records
Distribuzione:Cyclone Empire

Tracklist

  1. CHAPTER 1: A SONG FOR THE INTRODUCTION
  2. CHAPTER 2: A SONG FOR MY WRATH
  3. CHAPTER 3: A SONG FOR MY DEMISE
  4. CHAPTER 4: A SONG FOR MY SORROW
  5. CHAPTER 5: SONG FOR MY WEAKNESS
  6. CHAPTER 6: A SONG FOR THIS WINTER
  7. CHAPTER 7: A SONG FOR MY ILLNESS
  8. CHAPTER 8: A SONG FOR MY FUNERAL
  9. CHAPTER 9: A SONG FOR THE ONE WHO PASSED AWAY

Line up

  • Tuomas Saukkonen: guitars, drums, bass, keyboards, dark vocals
  • Mikko Heikkilä: clean vocals

Voto medio utenti

La tristezza e la sofferenza non sono sentimenti che si possono trasmettere solamente sulle note di un doom metal lento e cupo. Lo sanno bene i Black Sun Aeon, duo scandinavo che con "Darkness Walks Beside Me" arrivano alla prova del primo full length, presentandosi più che egregiamente al proprio pubblico. Il disco infatti lascia trasparire chiaramente la stoffa dei musicisti coinvolti e la loro maturità e personalità compositiva, che di certo getta delle basi solide e fan ben sperare per il futuro.
"Darkness Walks Beside Me" è un album che mescola con sapienza varie influenze che vanno dagli Opeth, ai Katatonia di più recente estrazione e perfino ai My Dying Bride in alcuni frangenti. I pezzi sono eterogenei ma si capisce facilmente come siano parte di una stessa opera, come anche i titoli (una serie di "canzoni") suggeriscono, anche se non mi è chiaro se si tratti di un concept album. Tra momenti più drammatici, esplosioni di chitarre, alternanza di growl profondi à la Akerfeldt e voce pulita che a sprazzi ricorda Aaron dei My Dying Bride, arpeggi malinconici e tastiere mai sopra le righe il disco si dipana in tutta la sua bellezza, non annoiando mai e anzi invogliando fin da subito a rimettere il cd nel lettore. "Darkness Walks Beside Me" è un album che riesce ad essere delicato e raffinato pur non dimenticando la sua componente metal, prestandosi così ad essere apprezzato da una larga fetta di pubblico purchè minimamente aperto a questo tipo di sonorità.
Tante cose ci sarebbero ancora da dire sui Black Sun Aeon, ma penso che mai come in questo caso un disco debba essere ascoltato e basta, lasciandosi prendere dal turbinìo di emozioni che sono certo riuscirà a scatenare nel vostro animo. Una graditissima sopresa per questo 2009. Andate e compratene tutti!
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.