Copertina SV

Info

Dvd
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2009
Durata:non disponibile
Etichetta:EMI
Distribuzione:EMI

Tracklist

  1. DVD 1: IRON MAIDEN: FLIGHT 666
  2. DVD 2: CHURCHILL'S SPEECH / ACES HIGH (LIVE IN MUMBAI 1/2/08)
  3. 2 MINUTES TO MIDNIGHT (LIVE IN MELBOURNE 7/2/08)
  4. REVELATIONS (LIVE IN SYDNEY 9/2/08)
  5. THE TROOPER (LIVE IN TOKYO 16/2/08)
  6. WASTED YEARS (LIVE IN MONTERREY 22/2/08)
  7. THE NUMBER OF THE BEAST (LIVE IN LOS ANGELES 19/2/08)
  8. CAN I PLAY WITH MADNESS (LIVE IN MEXICO CITY 24/2/08)
  9. RIME OF THE ANCIENT MARINER (LIVE IN NEW JERSEY 14/3/08)
  10. POWERSLAVE (LIVE IN SAN JOSE 26/2/08)
  11. HEAVEN CAN WAIT (LIVE IN SAO PAULO 2/3/08)
  12. RUN TO THE HILLS (LIVE IN BOGOTA 28/2/08)
  13. FEAR OF THE DARK (LIVE IN BUENOS AIRES 7/3/08)
  14. IRON MAIDEN (LIVE IN SANTIAGO 9/3/08)
  15. MOONCHILD (LIVE IN SAN JUAN 12/3/08)
  16. THE CLAIRVOYANT (LIVE IN CURITIBA 4/3/08)
  17. HALLOWED BE THY NAME (LIVE IN TORONTO 16/3/08)

Line up

  • Bruce Dickinson: vocals
  • Dave Murray: guitars
  • Adrian Smith: guitars
  • Janick Gers: guitars
  • Steve Harris: bass
  • Nicko McBrain: drums

Voto medio utenti

Dopo una fugace apparizione nelle sale cinematografiche, "Flight 666" trova la sua collocazione ideale nel supporto digitale, un doppio DVD (ma ne esistono anche una versione in Blu-Ray ed una solo audio, su CD e vinile) che rende possibile gustare l'ultima trovata degli Iron Maiden, che stavolta hanno evitato di abbinare al "solito" concerto la "solita" retrospettiva storica sul gruppo (non temete, sono sicuro che tornerà in auge alla prossima occasione), ma il reportage della prima parte del loro "Somewhere Back In Time Tour" con le varie tappe raggiunte grazie ad un Boeing 757 appositamente modificato e personalizzato, non a caso chiamato Ed Force One, che ha trasportato la band e relativo entourage, con tanto di hostess che indossano una t-shirt dei Maiden.
Oltre agli spostamenti con l'aereo, sono ovviamente i concerti a rappresentare il cuore pulsante del DVD, e, infatti, non mancano spezzoni live, riprese backstage o dal soundcheck, ma ci troviamo diversi altri momenti interessanti. Ad esempio, quando Bruce Dickinson, che piloterà il Boeing, ci spiega come è nata l'idea e poi si prepara per il primo decollo, o che firma autografi a mo' di una macchinetta, confermandosi così come il più simpatico della compagnia, ovviamente assieme a quello schizzato di Nicko McBrain, sempre pronto alla battuta (tranquilli ci sono i sottotitoli in italiano!) ed a fare il buffone. Il resto della band tende invece a stare più sulle sue, soprattutto Janick Gers; vediamo comunque Adrian Smith giocare a tennis con Pat Cash, Dave Murray e Nicko sul green, e Steve Harris accompagnato dai suoi figli e giocare a calcio... ovviamente in Brasile.
Non potevano poi mancare le carrellate sui fans, dai più sconvolti ("vorrei diventare la figlia di Steve Harris..."), ai poliziotti aereoportuali colombiani, sino a quelli strattonati e perquisiti dall'esercito (pure i soldati a cavallo!!) a Bogota, all'ingresso del luogo deputato per il concerto; e non mancano nemmeno i VIP, come quelli (R.J. Dio, Kerry King, Lars Ulrich, Vinnie Appice...) che assistono allo show di Los Angeles.

Il secondo DVD propone invece integralmente la parte live (tantissimi i classici) che aveva fatto solo capolino nel primo dischetto, ed è più facile rilevare come le riprese video siano tra le migliori e le più complete che mi sia capitato di vedere, addirittura una telecamera è piazzata tra i piedi (scalzi) di Nicko McBrian.

Per alcuni sarà l'ennesima uscita riempitiva ed inutile degli Iron Maiden, per altri l'occasione di scoprire un lato inedito della formazione inglese. La verità sta solitamente nel mezzo, e credo che questo si possa tranquillamente applicare a "Flight 666".
Tuttavia per il sottoscritto è ovviamente un appuntamento irrinunciabile: ci sono i Maiden, c'è "Hallowed Be Thy Name", c'è la possibilità di passare un po' di tempo ascoltando dell'ottimo Metal.

Heavy Metal... what else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti
bel disco

tutti i vecchi brani suonati e registrati ottimamente, ottima anche la scaletta che sembra davvero un perfetto best of... ci voleva.

Il mio documentario preferito

gran film e gran concerti! Gli Iron son sempre i migliori!

iron maiden

vorei conoscervi siete troppo potenti

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 giu 2009 alle 12:06

Ovviamente sarà mio, credo in versione BRD.

Inserito il 04 giu 2009 alle 13:57

money money money

Inserito il 03 giu 2009 alle 14:34

In Flight 666 sono tante cose già viste e sentite, ma la cosa che sconvolge è vedere la reazione della gente alla presenza dei Maiden nei posti dove mai avrebbe pensato di vederli. Chiamateli vecchietti, chiamateli scoppiati, chiamateli come vi pare, a me non interessa. La verità è un'altra: Flight 666 andrebbe proiettato nelle scuole per insegnare quello che può fare il rock and roll. Qui siamo di fronte alla storia, a una radice comune che riguarda tutti noi. L’unica cosa da fare è togliersi il cappello e rendere omaggio.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.