Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2009
Durata:52 min.
Etichetta:Candlelight Records

Tracklist

  1. LIST OF DEAD
  2. BLOOD TO GIVE
  3. LOST
  4. OUTSIDE MY HEAD
  5. PAYBACK
  6. YOUR DARKEST DAY
  7. THIS LIFE
  8. SEE ME NOW
  9. FIELDS OF PAIN
  10. VIOLENT DREAMS
  11. TRUTH BE TOLD
  12. FORCES REALIGN
  13. LEFT TO DIE

Line up

  • John Tardy - Vocals
  • Trevor Peres - Guitar
  • Ralph Santolla - Guitar
  • Frank Watkins - Bass
  • Donald Tardy - Drums

Voto medio utenti

Se ricordate Xecutioner's Return non avrete problemi a farvi un’idea delle coordinate sonore entro cui si muove il nuovo parto degli Obituary.
Darkest Day, infatti, prosegue coscienziosamente sulla strada tracciata due anni or sono dal proprio predecessore, ripresentando tutto il campionario compositivo che avevamo conosciuto nel 2007 e che fondamentalmente si realizzava in un dinamismo dei pezzi ridotto all’osso, in cui il tempo medio la faceva da padrone venendo spezzato solamente dalle incursioni soliste (spesso un po’ fuori posto) del neo assunto Santolla.
A distanza di due anni nulla è cambiato, fatta eccezione per il sopra citato funambolo, la cui opera, in quest’occasione, è certamente più contestualizzata rispetto al recente passato.
Dunque, tutto ok? Purtroppo no.
Il corretto posizionamento di Santolla, elimina l’unico capro espiatorio che si poteva chiamare in causa per giustificare la mancanza di coinvolgimento che anche questa nuova uscita degli Obituary patisce lungo tutto il suo incedere, reso ulteriormente mastodontico da un minutaggio eccessivamente esteso considerata la scarsa caratura di ogni pezzo e soprattutto la mancanza di ritmiche volte a spezzare tempi che vengono inevitabilmente a noia quando si arriva a metà dei brani in scaletta. In mezzo a tutta questa “stanchezza” nemmeno la consueta prova di qualità di John o i suoni alla vecchia maniera riescono a strappare un’emozione che in musica dovrebbe essere tutto, a prescindere che si abbia a che fare con un pezzo strappa mutande piuttosto che una sinfonia sulle gioie della mutilazione corporale.
Obituary rimandati a settembre, dunque, ma solo per ragioni “affettive”, perché dopo due album così sotto tono, raziocinio vorrebbe che si ponesse una bella pietra tombale anche sul loro nome.
Recensione a cura di Luca 'Orphen' Recla

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 giu 2009 alle 16:15

Riquoto Coroner!!! :D

Inserito il 26 giu 2009 alle 16:06

Burden non fa testo, gli piacciono pure i Sepultura senza Max Cavalera (autocit.) :D

Inserito il 26 giu 2009 alle 15:40

siamo in due maiden1976

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.