Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2009
Durata:77 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. MAN OF THE DARK
  2. STARFIRE
  3. YOUNG FOREVER [2009 VERSION]
  4. SOUL OF THE WIND
  5. LIVING WITH WOLVES
  6. WAR OF THE WORLD
  7. SUNSET STATION
  8. WE BROUGHT THE ANGELS DOWN
  9. THE INNER ROAD
  10. TUNGUR KNIVUR
  11. STORMCROW
  12. OUT TO EVERY NATION [2009 VERSION]
  13. LONELY ARE THE BRAVE
  14. BLACKSONG
  15. SHADOW PEOPLE
  16. DUKE OF LOVE

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Terza uscita nel solo 2009 per lo stakanovista del microfono Jorn Lande (Ark, Masterplan, Avantasia, Ayreon, Jorn, ecc ecc ecc), qui alla pubblicazione di un 'best of' dopo il DVD live ed il nuovo "Spirit Black", pubblicato appena un paio di mesi fa.

Ed allora, come giustificare l'uscita di un greatest hits a questo punto della carriera del singer norvegese? In nessun modo.

"Dukebox", infatti è una raccolta assolutamente inutile, a maggior ragione per la vicinanza con il nuovo studio album: se tu fossi un fan di Jorn, e avessi 20 eurini da regalargli, compreresti il nuovo cd o un greatest hits??? La risposta, ritengo, è scontata e banale.

Disco insomma consigliato solo al novizio, che in questo album trova raccolte le migliori perle della carriera del 'duca'; ammetto, con una certa innocenza, che ascoltate di fila le 16 songs fanno davvero un gran bell'effetto... Se fosse un album nuovo di zecca sarebbe uno di quelli da 10 e lode.

Ma, l'ho scritto e lo ribadisco, a parte un paio di songs rivisitate, giusto per poter dire "oh, guarda che c'abbiamo lavorato, a sto disco!", il medesimo risulta inutile, seppur infarcito di pezzoni, uno più bello dell'altro.

Cosa non si fa per due spicci in più.... da buon impiegato statale che arriva a stento a fine mese, capisco l'intento...
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 set 2009 alle 09:05

Da quanto deduco, pur concordando con il giudizio sulla validità (o significato) di questa raccolta forse è stata fatta solo per doverer contrattuale con la AFM visto che ora (da qualche tempo accasato presso la nostra Frontiers).

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.