Non perdono certo tempo i
The Ergot, giovane band di Firenze formatasi solo un anno fa e già pronta all'esordio con questa demo,
"Anno Domini MMIX". Il genere proposto dai cinque è sostanzialmente un melodic death di derivanza scandinava, aperto ad un ampio spettro di influenze principalmente riscontrabili nella scena gothic/doom (Paradise Lost, Katatonia).
Il risultato, purtroppo, non è convincente. Le tracce appaiono piatte, prive di mordente e di idee e i pochi spunti interessanti sono lasciati al caso, o malamente connessi tra di loro. L'impressione è che questa demo sia figlia di eccessiva fretta e di premura male indirizzata, anche per quanto riguarda la produzione, decisamente non all'altezza, nemmeno per una demo, e che va inevitabilmente ad affossare il lavoro del gruppo, invece di valorizzarlo.
Non mancano gli episodi più convincenti: l'ultima "November Fog" ad esempio, senz'altro la traccia più ispirata del lotto, ma ahimè ad ogni modo priva di sfumature e decisamente "poco ponderata".
In definitiva, la valutazione su "Anno Domini MMIX" non può che essere negativa: un lavoro che poteva decisamente essere più curato, da prendere come punto di partenza per un futuro (musicale) migliore.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?