Copertina 9

Info

Past
Anno di uscita:1998
Durata:40 min.
Etichetta:Napalm

Tracklist

  1. RUNDANS
  2. FÖR KUNG OCH FOSTERLAND
  3. VILDMARKENS FÖRTROLLANDE STÄMMOR
  4. TILL FJÄLLS
  5. URBERGET, ÄLDST AV TRONER
  6. HEDNAD I ULVERMÅNENS TECKEN
  7. JÖKELN
  8. ISJUNGFRUN
  9. ASATIDER
  10. FÅNGAD UTAV NORDENS SJÄL

Line up

  • Vintersorg: vocals, guitars, bass

Voto medio utenti

Credo (e spero) di poter dire che Vintersorg non abbia bisogno di presentazioni.
Compositore, cantante e musicista svedese attivo nella band che porta il suo nome, oltre che negli Otyg, nei Borknagar e nei Cronian (senza trascurare la sua presenza in diversi altri progetti), Andreas Hedlund da oltre 20 anni è uno dei signori incontrastati del metal scandinavo, muovendosi con estrema bravura e altrettanta disinvoltura tra folk, viking e avant-garde.

Till Fjälls (che più o meno sta per "alle montagne"): basta pronunciare queste due parole e le immagini si formano spontaneamente e con immediatezza, come all'apertura di un sipario.
Sono istantanee di vette aspre e innevate, di vento e neve che spazzano foreste e distese a perdita d'occhio, di aria tersa che annulla le distanze, con quel cielo dell'estremo Nord dai colori indescrivibili perché spesso indefinibili.
Sono quadri dipinti a tinte forti, le uniche attraverso cui sia possibile esprimere con immensa fierezza un senso di appartenenza e un amore viscerale per una terra arcana, di frequente brutale tanto da sembrare crudele, che pretende rispetto e chiede più di quel che dona.
Sono panorami di luoghi dove per la vita quasi non c'è spazio, al cospetto di una natura che regna incontrastata, dove è necessario fare i conti con una realtà fondata sul concetto di sottrazione; un mondo che va avanti sempre uguale, o meglio rimane fermo ad un'era passata ma non dimenticata.



Non avendo mai visitato quelle lande, e se è per questo non essendo nemmeno un amante appassionato del freddo, dell'inverno, né tanto meno dei miti e della storia nordici, mi sono chiesto più volte quale ingrediente di questa formula, tradotta in musica, eserciti su di me quel fascino ancestrale da cui mi sento irresistibilmente attratto; non ho trovato ancora la risposta, e forse in realtà non sono nemmeno così interessato ad entrarne in possesso, conscio del rischio che un'eventuale chiave di lettura razionale vada a discapito delle sensazioni.

Sorta di evocazione maestosa in cui vocals (tutte in lingua madre) a volte calde, profonde ed intense, a volte gelide, sferzanti e maligne, si dipanano su trame strumentali che alternano quiete e ferocia con mirabile equilibrio, Till Fjälls cattura grazie ad un'epica che non è quella della guerra e delle armi, ma quella, molto più antica e sincera, di un confronto tanto selvaggio quanto onesto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda.

Un'opera possente come la roccia e trasparente come il ghiaccio, che manterrà inalterato il suo valore e il suo messaggio senza che il tempo possa minimamente scalfirli, al pari del più grezzo e puro dei diamanti.
Recensione a cura di diego

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.