Copertina 6

Info

Anno di uscita:2015
Durata:15 min.
Etichetta:Indipendent

Tracklist

  1. WISE MEN OF HOPE
  2. NIGHTFALL IN THEROS
  3. CITY OF THE GOLDEN HALLS

Line up

  • Darken (Diego Vacchiano): all musics, lyrics
  • Elric Blackcrow: vocals
  • Baron Waldemanr: drums (guest)
  • AJ Anasto: bass (guest)
  • Zac Armgard: guitars (guest)
  • Aaron Cloutier: vocals (guest)

Voto medio utenti

Non lasciatevi ingannare dal genere che vedete in alto a destra: ho dovuto utilizzarlo, esclusivamente, per via delle harsh vocals del singer Elric Blackcrow... per il resto gli italiani Thulnar suonano un symphonic, epic, power metal fortissimamente debitore dei Rhapsody e basato su intuizioni cinematografiche sorrette da incisivi cori operistici e dalle magniloquenti tastiere, elementi, questi, che danno a "Nightfall in Theros", primo EP ufficiale del gruppo, una atmosfera da grande respiro e sicuro appeal nei confronti di chi crede che Luca Turilli sia uno dei massimi compositori musicali del nostro secolo (cosa che immagino pensi Darken, il mastermind del progetto).

Appare evidente, dall'ascolto dei tre brani dell'album, che l'originalità non sia una caratteristica peculiare del gruppo bolognese (anche la copertina ricorda, molto, "At the Heart of Winter" degli Immortal), ma va anche sottolineato come, in un genere come quello proposto, dire qualcosa di nuovo sia praticamente impossibile e va anche rimarcato il fatto che l'inserimento di elementi estremi (le vocals di cui parlavo all'inizio, alcune partiture di chitarra) denotino, comunque, una volontà di non adagiarsi, troppo, su schemi precostituiti.
Insomma, i Thulnar ci offrono un EP molto ben prodotto, con suoni molto buoni ed ottimi arrangiamenti orchestrali, che sono certo troverà i suoi estimatori soprattutto tra coloro i quali sono stati delusi dalle ultime evoluzioni (involuzioni?) musicali del Turillone nazionale.
Per quanto mi riguarda, pur non essendo questa, come si dice, la mia "cup of tea", rimetto su con piacere l'iniziale "Wise Men of Hope", brano migliore del lotto, ed osservo un bel (?) sorriso stamparsi sulla mia bocca!

Adesso attendiamo il full lenght album: il gruppo se lo merita!
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.