Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:61 min.
Etichetta:My Kingdom Music
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. FOURTEEN DAYS
  2. OVER
  3. ENVIED ROUTINE
  4. NAIIVE
  5. DOMINO
  6. CONSEQUENCE
  7. KEYWORD OUT OF CONTEXT
  8. LEAVE APART A SENSE
  9. THE SCRIPT
  10. WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS
  11. DIPPED
  12. KEYWORD OUT OF CONTEXT (BONUS TRACK - ITALIAN VERSION)

Line up

  • Mao: vocals
  • Tristano: guitars
  • Daniele: guitars
  • Massimo: bass
  • Marco: drums

Voto medio utenti

Tornano i romani En Declin, già recensiti dal sottoscritto nel 2005 ai tempi di “Trama”. Sono passati un bel po’ di anni da allora e l’ascolto di questo nuovo “Domino/Consequence” lo conferma, vista la crescita e la maturità compositiva raggiunta dalla band.
Questo è un disco al tempo stesso facile e difficile.
È facile perché il suono è agevolmente identificabile essendo un sound fortemente debitore del rock americano in tutte le sue sfaccettature e sebbene il punto di riferimento, anche vocale, sia possibile rinvenirlo negli A Perfect Circle di James Maynard Keenan (“Over” è l’esempio più lampante), non è possibile trascurare mille altre influenze, che vanno dagli ultimi Alice In Chains, grazie a certe armonie vocali tipicamente Cantrelliane, passando per i Days Of The New del debutto, per l’uso delle chitarre acustiche, per finire ai Nonpoint di “Development” o ai Puddle Of Mud di “Come Clean”.
Rock, post-grunge, alternative, tutto sapientemente miscelato.
È difficile perché non bisogna scordare il background della band, che viene dal gothic, dalla darkwave, e nonostante queste influenze siano meno evidenti del passato, tuttavia fanno sentire tutto il loro peso nella scelta melodica che, pur sfuggendo al classico cliché del mood oscuro e decadente, nondimeno si presenta emozionale nel senso più puro della parola.
Il risultato è un disco che squassa l’anima tanto è bello, tanto è ben composto, tanto è ben suonato, tanto è ben prodotto.
Ascoltare il soave afflato di “Naiive” e perdersi nella sua dimensione sognante, nelle sue languide melodie è un’esperienza assoluta, totalizzante.
La qualità media compositiva delle canzoni è altissima e, ciò, se da un lato fa sì che non vi sia una vera e propria hit, dall’altro lato induce ad ascoltare il disco tutto d’un fiato, senza soluzione di continuità, come immergersi nel bagno di luce costituito dal disco.
Il platter è pervaso da una tracimante dimensione liquida, perché ogni singola nota tende a portare l’ascoltatore lontano, oltre il tempo e lo spazio, oltre la propria stessa carne, fino a sublimarlo. Ascoltate “Consequence” per capire quello che dico.
Cosa manca a questo disco? Probabilmente nulla, ma per quelli più esigenti forse, per un verso, si sente la mancanza di qualche bella schitarrata energica, dell’asprezza ruvida del rock più viscerale che ben si sarebbe amalgamata con la dimensione melodica del disco, e, per altro verso, forse il disco è eccessivamente lungo, anche se la mia copia del disco contiene come bonus track la versione italiana di “Keyword Out Of Context”.
Sul disco è presente anche la cover dei Beatles While My Guitars Gently Weep”, la quale, tuttavia, nulla aggiunge e nulla toglie alla grandezza di questo disco.
Capolavoro? Comperate il disco, ascoltatelo, consumatelo, e non avrete più bisogno di farvi stupide domande.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino
Dark psychedelia

Le atmosfere oniriche del post-metal e il neoprog di classe appaiono perfette e fanno rimanere un piacevole sound nella testa,soprattutto l'avvolgente carisma che disegna la ballad 'Dipped'(tra gli Alice in Chains del '94 e i Marillion dei primi nineties),le attraenti(e riflessive) 'Consequence' e'Domino' ;dai colori cristallini'Leave apart..' e con un pezzo figo come 'While my guitar.."ascoltarli è pressoché avere gusto per le melodie di pregio

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.