Helloween - Unarmed - Best of 25th Anniversary

Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:59 min.
Etichetta:SPV

Tracklist

  1. DR. STEIN
  2. FUTURE WORLD
  3. IF I COULD FLY
  4. WHERE THE RAIN GROWS
  5. THE KEEPER’S TRILOGY (HALLOWEEN, KEEPER OF THE SEVEN KEYS, KING FOR A 1000 YEARS)
  6. EAGLE FLY FREE
  7. PERFECT GENTLEMAN
  8. FOREVER & ONE
  9. I WANT OUT
  10. FALLING TO PIECES
  11. A TALE THAT WASN’T RIGHT

Line up

  • Michael Weikath - Guitars
  • Markus Großkopf - Bass
  • Andi Deris - Vocals
  • Sascha Gerstner - Guitars
  • Dani Löble - Drums

Voto medio utenti

Per celebrare degnamente il venticinquesimo anno di attività, gli Helloween decidono di pubblicare un Best Of, presentando un'accurata selezione di brani riarrangiati. Fin qui, niente di strano.
I brani, per l'occasione, vengono spogliati della loro componente più prettamente metal, per essere interpretati in chiave acustica, o con l'ausilio di percussioni ed un'orchestra. Uhm, interessante…
A questo punto, schiaccio il tasto play, e quello che mi accoglie è una "Dr. Stein" (potete vedere il video qui in basso) che definirei, usando un'ardita metafora, orrenda. Un miscuglione sonoro a metà strada tra gli Spandau Ballet e Santana, un'esibizione che moltissimi di voi, sono certo, riterranno un sacrilegio. Ed allora, questa operazione degli Helloween è la ciofeca che tutti si aspettano?

Non lo so, non lo so…. Certo, fa a dir poco sensazione riascoltare brani storici (e non, ma chi li ha scelti sti pezzi???) interpretati in una versione che rischia di deludere e far urlare di raccapriccio il metallaro medio, ma non vi nascondo che un mezzo sorriso mi è affiorato più d'una volta… Nella trilogia dei Keeper, ad esempio, dove il modus operandi della band è riuscito ad interagire con un arrangiamento davvero interessante, o in brani come "A Tale that wasn't Right", "Forever and One" o "Where the rain grows", a cui l'arrangiamento orchestrale o acustico poco sposta, se ben eseguito, cosa che peraltro avviene.

Ma, di contro, ascoltare pietre miliari come "Future World", "I Want Out", la succitata "Dr. Stein" in una versione a dir poco stravolta, ti mette un nervoso, un nervoso addosso che, ancora, dopo 15 ascolti, devo riuscire a capire dove sta la mossa commerciale, la furbata che giustifica un'operazione del genere. Sassofoni, coretti di bambini, congas… Sicuro che un disco così venderà molte copie? Inserti jazz, parti a cappella, pianoforti... L'effetto sorpresa, l'arrangiamento non scontato che giustifica l'acquisto di un best of? Certo, data l'attuale situazione del mercato discografico, non ha alcun senso pubblicare un greatest hits, vuoi per il peer to peer, vuoi per iPod e compagnia danzante, che ormai ti consentono di farti da solo il TUO best of, con i pezzi che ti piacciono. Ma da lì a realizzare un prodotto così smaccatamente "diverso", così pericolosamente "altro" rispetto ad una storia lunga ed onorata, si corre il rischio di perdere credibilità, rispetto, fans.

Chi avrà ragione dunque, Deris o Sbranf? Ce lo diranno i numeri… A voi l'ardua scelta di comprare o no "Unarmed"; per quanto mi riguarda, un lavoro del genere sancisce il definitivo impoltronimento degli Helloween, che dimostrano, cosa peraltro evidente da un po’, di essere fin troppo soddisfatti e sazi, e di non aver altre aspirazioni se non divertirsi, giocare, pastrocchiare.


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 dic 2010 alle 15:21

se fosse stato un download gratuito, o un bonus cd ok, così è una presa per il c°°°o a chi spenderà dei soldi, anche un solo euro per sta ciofeca....

Inserito il 23 feb 2010 alle 19:26

Peccato... Ad ogni modo, artwork da panico!!!

Inserito il 23 feb 2010 alle 17:12

è concesso dirlo ed era concesso a loro farla. semplicemente, non dovevano pubblicarla come album!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.