Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:19 min.
Etichetta:autoprodotto

Tracklist

  1. RED ROOTS
  2. NEVER BE ALIVE
  3. BACK TO YOU
  4. SHEILA
  5. LOOKING DOWN
  6. YEAH, NEVER A FEELING
  7. I CAN DO IT IN THE U.S.A. (IN BUSH'S TIME)

Line up

  • Simone Pittarello: lead vocals, guitar
  • Tom Filippi: guitar
  • Frana De Paoli: bass
  • Martino De Paoli: drums

Voto medio utenti

Gli Sliver sono un gruppo di Padova di cui "Red Roots" rappresenta il debutto ufficiale, seppure autoprodotto. Attiva dal 1997, la band ha mosso i primi passi suonando un grunge rock melodico e di stampo dichiaratamente americano, stile che traspare chiaramente dai 7 brani che compongono questo loro primo EP.
Iniziamo col dire che il quartetto ha registrato "Red Roots" nel 2009 e che i 12 anni di esperienza live si sentono tutti: le canzoni sono tutte schiette, essenziali e compatte, con una forte enfasi sulla melodia e sulla voce di Simone, che domina ogni solco col suo timbro acuto e quanto mai adatto al genere. A livello strumentale la band si difende bene, senza mai strafare e badando più alla forma canzone che a qualunque tipo di virtuosismo. Il risultato è un dischetto gradevole e scorrevole, il cui principale limite è probabilmente la scarsa originalità della proposta, che però, in questo particolare contesto musicale, è onestamente un aspetto di secondo piano, .
Gli spunti buoni, comunque, ci sono: brani come "Back To You", "Sheila" e "I Can Do It In The U.S.A." hanno un non so che di intrigante e potrebbero tranquillamente riscuotere un buon successo in radio, se solo fossero adeguatamente promossi.
Tutto sommato, gli Sliver si presentano con un prodotto discreto e tutte le carte in regola per sperare in un contratto discografico serio. Chiunque ami le sonorità rock anni '90 made in U.S.A., dovrebbe dare una chance a questo onesto e piacevole EP.
Recensione a cura di Michele 'Freeagle' Marando

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.