Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:45 min.
Etichetta:Avenue Records
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. SUNLIGHT AND SHADOW
  2. EAGLE
  3. THIS IS NOT THE RIGHT TIME
  4. DAYDREAMER
  5. FLY ON BY
  6. TUBE [INSTRUMENTAL]
  7. BASTARD
  8. IT'S OVER
  9. I'LL TURN MY BACK
  10. THE NEIGHBOUR
  11. CANDY (INSTRUMENTAL)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Già chitarrista con Galleon, Xinema e Street Talk, Sven Larsson si presenta con il suo primo disco solista dal titolo "Sunlight & Shadow", lavoro in puro stile AOR e Westcoast. Ad accompagnare il musicista scandinavo troviamo Fredrik Berg alle tastiere, Bjorn Lodmark al basso e Christian Johansson alla batteria.
Il brano di apertura, che dà anche il titolo al cd, scorre senza eccessivi sussulti sviluppando melodie piuttosto scontate, melodie che invece prendono forma nella stupenda "Eagle", pezzo convincente e denso di atmosfere alla Toto, ottimo ed incisivo il solo della sei corde. Con "This Is Not The Right Time" l'ascolto rimane sempre apprezzabile grazie all'ottima tecnica che contraddistingue i fraseggi del talentuoso Sven Larsson e gli ottimi arrangiamenti dell'intero brano. Brio e ritmo in "Daydreamer", motivo orecchiabilissimo e assolutamente radiofonico, ottimo lavoro al basso e discreta interpretazione vocale dello stesso Larsson. "Fly On By" ripresenta le classiche melodie californiane attraverso le quali si concretizzano tutte le influenze made in Usa. In pure stile Lukather, "Tube" ci permette di apprezzare l'ottima preparazione del chitarrista svedese, sempre in grado di diffondere una tecnica sopraffina. Con "It's Over" dolcezza e delicatezza prendono forma grazie agli azzeccati arrangiamenti curati e ricercati. "I'll Turn My Back" e "The Neighbour", cantate ottimamente da Thomas Eriksson ( Axenstar), mostrano l'aspetto più rock di "Sunlight & Shadow", brani eseguiti con accuratezza e mestiere. Chiude l'album "Candy", in chiave fusion, composta da cambi ritmici eccellenti in grado di esaltare appieno le potenzialità dell'intera band.
Un cd certamente interessante e in grado di offrire , pur legato agli anni ‘80, contenuti e tematiche di buon livello, permettendoci di conoscere un musicista, che pur venendo da terre lontane e fredde, è in grado di trasmettere calore, regalandoci momenti carichi di atmosfere solari e spensierate.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.