Copertina 8,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:51 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. IGNITION (INTRO)
  2. DRIVEN
  3. HUMAN CONDITION
  4. DEATH OF JANE DOE
  5. MARIONETTE
  6. THE ROAD LESS TRAVELLED
  7. THE ANGER AND THE SILENT REMORSE
  8. WATCHER
  9. 21
  10. WORLDS APART
  11. THE LAST HAVEN (OUTRO)

Line up

  • Ida Haukland: Vocals, Bass
  • Marius Silver Bergessen: Lead & Rhythm Guitar
  • Ørjan Aare Jørgensen: Drums
  • T.O. Byberg: Rhythm Guitar

Voto medio utenti

A distanza di tre anni dal debutto “Onwards”, tornano i norvegesi Triosphere, una bella realtà power metal, con la particolarità di reclutare alla voce ed al basso una donna, ossia la bravissima Ida Haukland.

Che nessuno si sogni di paragonare, per questo motivo, i Triosphere a bands come Epica, Nightwish o simili: qui la voce di Ida è al completo servizio di un melodic power metal che ai sussurri evocativi preferisce un cantato potentissimo, epico e coinvolgente.

Power metal come dio metallo comanda, insomma, ed in quest’album ne troverete a vagonate: dall’opener “Driven” in poi, è un susseguirsi di brani azzeccati, potenti, trascinanti e costruiti ad arte intorno alla voce davvero carismatica di Ida, che a volte ricorda, con le dovute proporzioni, Russell Allen dei Symphony X. Alle sue spalle una band stratosferica, che costruisce su partiture a doppia cassa delle bellissime melodie, che sanno a volte prendere un respiro più leggero (la prima parte di “Death of Jane Doe” ne è un esempio, salvo riservarci alla fine uno stacco thrash degno dei migliori Megadeth dell’epoca “Rust in Peace”!).

Una song più convincente dell’altra, da “Human Condition”, all’epica “21”, da una “Watcher” che a mio avviso è il picco compositivo dell’album, con i suoi inserti prog, ma capace lo stesso di sprigionare una potenza ed una botta davvero invidiabili, per concludere con il riffing indiavolato di “Worlds Apart”, degna conclusione di un cd con trenta chili di attributi.

Sentiremo presto parlare dei Triosphere, una band solida, massiccia, davvero con una marcia in più.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.