Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:45 min.
Etichetta:Fuel Records
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. COLD WIND OF DEATH
  2. DRINKIN' WITH THE GODS
  3. HISTORY OF A SIEGE - HEROES
  4. PATH ON THE SEA
  5. RAGNAROK (DREAM OF THE END)
  6. SOLDIERS' ANGELS
  7. RAID DAY
  8. HISTORY OF A SIEGE - SLAUGHTER
  9. NORTHERN STAR
  10. BRAVE AND FIERCE
  11. COMMAND CHARGE
  12. BATTLECRY

Line up

  • Jonathan Spagnuolo: vocals
  • Luca Arzuffi: guitars
  • Claudio Arsuffi: guitars
  • Edo Sala: drums
  • Xavier Rota: bass

Voto medio utenti

Se "Horns of Silence" era (autocitandomi) davvero una bella, e gradita, sorpresa, ora gli SpellBlast con il loro secondo album danno dimostrazione di essere in grado di garantire continuità e coerenza alla propria proposta musicale.
"Battlecry" è un lavoro all'insegna di un Heavy Metal epico e fortemente folkeggiante che conferma i precedenti paragoni con Falconer e Blind Guardian, con un pizzico dei nostrani Elvenking, e perché no, pure degli In Extremo.
Un approccio compositivo ed esecutivo incalzante ed avvincente che trova pieno sostegno da parte del cantante Jonathan Spagnuolo, vera punta di diamante degli SpellBlast, e basta prendere in esame tanto l'intensa ed appassionante "Path on the Sea" quanto la breve e veloce "Brave and Fierce" per rendersene conto.
E, a proposito di cantanti, se sull'esordio avevamo trovato proprio Damnagoras, vocalist degli appena citati Elvenking, qui l'ospite è quel Fabio Lione che incrociamo prima su "History of a Siege - Heroes" e poi sulla sua seconda parte, "Slaughter" (quest'ultima con qualcosina dei Domine), due brani uniti tra loro anche dal pathos epico e eroico che è sicuramente il loro punto di forza. Altra riuscita partecipazione è anche quella di Lorenzo Marchesi dei Folkstone e della sua cornamusa sull'incalzante "Soldiers' Angels", pronto a garantire l'alto tasso di influenza folk nell'economia musicale degli SpellBlast.

Un album battagliero (beh, già dal titolo...), che non deluderà di certo gli appassionati del genere, e magari pure qualche curioso.

Davvero una bella, e gradita, ... conferma!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.