Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:64 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. TIDES
  2. DROWNING/SINKING
  3. CALLOUS HEART
  4. AN OCEAN OF LIGHTS
  5. FROZEN
  6. THE DISAPPOINTMENT
  7. CRANE LAKE
  8. A FOREBODING SKY
  9. THE WEIGHT OF FAITH
  10. TRUTH HAS COME

Line up

  • Iain: bass
  • Paul: samples
  • Ed: vocals
  • Jonny: guitars
  • Leks: drums
  • Rick: guitars

Voto medio utenti

Secondo full-length (e primo disco per Century Media) per i britannici Devil Sold His Soul, dediti ad una proposta musicale che possiamo definire sostanzialmente metalcore ma carica di elementi melodici e atmosfera.

Il disco scorre via mantenendo una piacevole intensità dall’inizio alla fine e difficilmente annoia l’ascoltatore. Il livello della band è alto: riuscire a distinguersi in un genere tanto inflazionato è veramente difficile, ma i Devil Sold His Soul ci riescono pienamente grazie ad una cura maniacale degli arrangiamenti, sempre dannatamente efficaci. Il cantato si divide più o meno equamente tra parti pulite, dove il singer si distingue egregiamente, e parti “screamo”, dove invece dopo un po’ risulta abbastanza fastidioso. Tuttavia, questo non inficia più di tanto la buona riuscita dei pezzi, tra cui non riesco sinceramente a trovare punti deboli. Di sicuro, a favore della band gioca la maestria dimostrata nell’essere in grado di creare atmosfere melodiche di grande spessore. Sulle parti più cattive, invece, vengono un po’ a galla tutti gli enormi limiti del genere proposto, che non riesce mai a colpire alle prime battute e necessita di più ascolti per essere assimilato a dovere.

Buon disco, quindi, ma attenzione: riservato solo ai patiti del genere. Gli altri rischiano un clamoroso errore! Quindi, prima di correre felici verso il negozio, è meglio sentirsi qualche sample: Frozen rappresenta probabilmente la traccia che più può farvi capire la proposta della band.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.