Copertina 6

Info

Anno di uscita:2010
Durata:62 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. ASCENDING IN TRIUMPH
  2. THE LOSS AND ENDEAVOUR OF DIVINITY
  3. THE SHADOWLESS PLAINS
  4. MOTHER ALETHEIA CHAPTER II
  5. THE DELIGHT OF AUTUMN PASSION
  6. MY VOYAGE THROUGH GALACTIC AEONS
  7. TO THE GRAVE I BELONG
  8. EMENDARE

Line up

  • Patrick Kullberg: vocals
  • Peter Laustsen: guitar, bass, keyboards
  • Grim Vindkall: guitar, bass, keyboards, vocals
  • Robert Persson: guitar, bass, keyboards, vocals
  • Alice Persell: vocals
  • Joakim Antonsson: drums

Voto medio utenti

In questo 2010 tornano gli svedesi Nox Aurea, ad un solo anno di distanza dal loro debutto con il full length d'esordio ''Via Gnosis''.
Questo nuovo lavoro dal titolo ''Ascending in Triumph'' presenta dei notevoli miglioramenti stilistici, soprattutto per quanto riguarda la cura dei particolari (del tutto assente nel precedente lavoro).
I Nox Aurea hanno decisamente fatto dei passi avanti!
In ogni caso, si tratta di una band giovane e che necessita a tutti i costi di ulteriore crescita; ma pare proprio che questi ragazzi stiano percorrendo la giusta direzione.
Tornando al disco...
Il sound e i caratteri stilistici che espone restano, comunque, gli stessi di sempre: atmosfere oscure, ritmica lenta e profonda, voci alternate (maschile e femminile)...
''Ascending in Triumph'' si apre con la traccia ad esso omonima; quest'ultima ci da subito una chiara idea di cosa ci attende, in quanto i brani che seguono risultano un tantino ripetitivi.
La svolta decisiva avviene con ''Mother Aletheia Chapter 2''; in cui l'apertura strumentale risulta studiata e accattivante!
Differente è ''The Delight of Autumn Passion'', che sfoggia numerosi cambi ritmici e una cadenza battente di base.
In chiusura abbiamo il brano ''Emendare'', che si presenta come un semplice ed essenziale strumentale stile Nox Aurea, in cui le tastiere cupe danno vita ad una melodia straziante!

Nonostante la prima parte, un pò banale per una band che definisce il proprio genere di appartenenza come Doom Metal, tutto sommato, il disco risulta buono!
In esso sono tanti i caratteri che affermano la crescita dei Nox Aurea; fattore sempre e comunque apprezzato.
Le critiche vere e proprie sono rivolte all'artwork, il quale non sembra aver ricevuto poi così tanta ricercatezza e al fatto che la voce femminile (buona e ben disciplinata a differenza di molte altre) venga continuamente messa in secondo piano rispetto sia a quella maschile che alla musica stessa.
Ottimo, invece, il alvoro di produzione.
Recensione a cura di Ambra Bucci

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.