Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:46 min.
Etichetta:Subsound Records
Distribuzione:GoodFellas

Tracklist

  1. ROTTEN TO THE CUORE
  2. SUSHI NELLA BOCCIA
  3. AL B. COCK (RADIO EDIT)
  4. GATTO GIUGLIANO
  5. SENTT QST
  6. NUN T’AREGGE
  7. BEQQU (ER FAGGIANO BMX)
  8. STACCE
  9. PRONTO PIZZARIA
  10. OH, CANE?!
  11. ALBINO
  12. ENDIEARUS (ALT. LYRICS)
  13. EXXXCLUSIVE BONUS TRACK

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Quando mi è stata assegnata dai “luminari” della redazione la disamina di questo Cd, la mia prima reazione, probabilmente non proprio professionale, è stata: “Che roba è mai questa?
Copertina molto naif, titoli e testi quantomeno curiosi e una sensazione generale di vaga presa per i fondelli.
L’ascolto, poi, cambia (un po’!) i presupposti, perché i Nonlinear (ormai privi del suffisso system.theory) appaiono alla prova dei fatti meno buffoneschi e spensierati di quello che si è istintivamente portati a credere, almeno dal punto di vista squisitamente musicale, capace di assemblare un ricco crossover a 360°, tanto variegato quanto piuttosto creativo.
Rimane, ovviamente, un enorme gusto per la poetica dell’assurdo, per la bizzarria pazzoide, per l’ironia al di sopra di tutto, ma l’ibrido che scaturisce appare ben organizzato, frutto di quella lucida follia che distingue composizioni innovative al punto giusto da quelle esibizioni riconducibili alla categoria artistica universalmente riconosciuta con la qualifica di “boiata pazzesca”.
Difficile spiegare la musica per l’appunto abbastanza contorta dei Nonlinear, una “roba” che frulla convulsamente electro-industrial, techno, funk, punk, new wave, bagliori metal, hip-hop e alternative, quasi fosse il risultato di un sorprendente e iperbolico mix di CCCP, Devo, Think Tree, Caparezza, Daft Punk, Prodigy, Kill II This, Subsonica, Massimo Volume e Faith No More, tutti impegnati in una ruspante e inebriante vacanza sui Colli Romani.
Liriche che mescolano italiano e inglese (con qualche accenno di francese e spagnolo, in una sorta di esperanto pungente e scanzonato), urlate, cantate o declamate attraverso compulsive architetture soniche edificate su elettronica a profusione, loops e beats, musichette da video-games vintage, controcanti femminili, schitarrate tempestose, accelerazioni e rallentamenti improvvisi, per canzoni che si offrono anche ai dance-floor più illuminati e che non si pongono limiti espressivi e anzi, forse, arrivano talvolta a gravare di esagerata imprevedibilità e polimorfia stilistica la loro esposizione.
Qualche sbavatura “sintattico-demenziale” e talune sproporzioni non pregiudicano irrimediabilmente l’efficacia di “Sei mejo te”, un disco sicuramente abbastanza “radicale” e “strano” e tuttavia piuttosto interessante nell’ambito di una visione “spregiudicata” e ampliata della musica rock.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.