Copertina 4,5

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2010
Durata:50 min.
Etichetta:Osmose Productions

Tracklist

  1. DEHISCENCE
  2. WINTER SICKNESS
  3. BLACK LOCUST SOLACE
  4. CORDYLOBIA THE EMASCULATOR
  5. DAY OF THE CENTIPEDES
  6. THE UNMOLESTED
  7. RHEGMA
  8. IN THE PUNGENT MIRES OF AHOLIBAH

Line up

  • Vulnus: vocals
  • Dracunculus: guitar
  • Tetrapus: bass
  • Hordeolum: drums

Voto medio utenti

Non è da tutti riuscire a fare peggio dell'esordio con il secondo disco in carriera, eppure qualcuno raramente ci riesce, come nel caso di questi Sjodogg, un gruppo che cerca disperatamente in tutti i modi di realizzare un qualcosa di affascinante e originale in campo Avantgarde per poi ritrovarsi con un pugno di mosche fra le mani, e una proposta musicale che rasenta l'insopportabile. Rispetto al debutto uscito due anni fa la questione stilistica è stata ulteriormente ridotta all'osso in favore di un minimalismo completamente gratuito che non mostra nessuna idea valida e avvincente. Partendo dalla prima e lunga (undici minuti di strazio!) Dehiscence si capisce immediatamente di come l'ascolto intero sarà una fatica degna di Ercole. La band prende come spunto iniziale il Black Metal per poi destrutturarlo attraverso dei riff inesistenti per linea melodica e songwriting, con l'aggiunta di una sezione ritmica scoordinata che sembra andare completamente per conto proprio. Tutto questo viene inglobato in canzoni spesso lunghe che potevano tranquillamente durare le metà senza comunque raggiungere chissà quali risultati. Gli Sjodogg sono il classico progetto musicale che si convince con estrema facilità che bastano due note messe a caso per inserirsi nel panorama Avantgarde; ma sperimentazione non è mai rumore o caos fine a se stesso, c'è un lucido disegno dietro, che se ben progettato porta a risultati molto personali e interessanti. Nel caso di Ode To Obscurantism ci si trova invece al cospetto di brani vuoti, noiosi, gratuiti e gestiti male, completamente fuori controllo e qualità. Bocciati, per la seconda volta.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 ott 2010 alle 11:12

POTREMMO andare avanti per mesi e mesi:

Inserito il 23 ott 2010 alle 19:09

see Voltaren :D

Inserito il 22 ott 2010 alle 09:11

no, mi spiace contraddirti ma ho guardato sull'enciclopedia dei nomi d'arte discutibili e pare che il nome giusto sia Voltron

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.