If you are into bands like AYREON, STAR ONE, SYMPHONY X & EVERGREY - THIS IS THE ALBUM FOR YOU!!!
Esordisce così il foglio informativo sul secondo album dei
7 days, progetto prog-metal di
Markus Sigfridsson, già con Darkwater e Harmony. Già recensiti su queste pagine dal vostro Sbranf, la band sembra non aver compiuto grandi passi in avanti in questi quattro anni, restando ancorata ad un prog-metal molto variegato, che non punta sulla velocità nè sullo sfoggio di tecnica, ma che preferisce focalizzare l’attenzione sulle atmosfere, rese perfettamente da un incrocio di vocalists che ben interpreta i vari brani. D’altro canto, è vero che questo “
Into Forever” richiede molta attenzione per essere ben acquisito, visto che la proposta non è affatto scontata, e non può contare su refrains semplici e di facile presa. Un album affascinante ed oscuro dunque, in cui la super band intorno a Magnus fa il suo porco lavoro, intessendo una struttura musicale a più livelli, ma lasciando sempre un po’ di amaro in bocca, non riuscendo mai a trovare quella scintilla, quello spunto in più che ti possa far dire “bella questa canzone, adesso me la riascolto!”.
Ciò non toglie che l’album presenti tracce belle e meritevoli, ma anche cali di tensione notevoli, come nella lunga suite “
Final Wisdom”, esempio perfetto della nostra tesi, che riesce solo a metà nel suo scopo di diventare il pezzo forte dell’album.
“Into Forever” è consigliato agli amanti del prog-metal più elaborato ed elegante; di certo, rispetto alle bands citate pomposamente nell’info sheet, siamo un po’ distantelli, eh.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?