Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:68 min.
Etichetta:Liljegren Records
Distribuzione:Music Buy Mail

Tracklist

  1. THROUGH DARK AND LIGHT
  2. INTO FOREVER
  3. THE INNOCENCE IN ME
  4. YOU HOLD THE KEY
  5. ENTER A DREAM
  6. CROSSING
  7. WE CRY NO MORE
  8. UNDER THE SUN
  9. SCATTERED MIND
  10. FINAL WISDOM
  11. WHAT MATTERS

Line up

  • Markus Sigfridsson : guitars, keyboards, programming.
  • Daniel Flores : drums
  • Kaspar Dahlqvist : keyboard solos
  • Andreas Passmark : bass
  • Thomas Vikström : lead and backing vocals
  • Caroline Sigfridsson: lead vocals
  • Christian Liljegren : vocals
  • Erik Tordsson : lead and backing vocals

Voto medio utenti

If you are into bands like AYREON, STAR ONE, SYMPHONY X & EVERGREY - THIS IS THE ALBUM FOR YOU!!!
Esordisce così il foglio informativo sul secondo album dei 7 days, progetto prog-metal di Markus Sigfridsson, già con Darkwater e Harmony. Già recensiti su queste pagine dal vostro Sbranf, la band sembra non aver compiuto grandi passi in avanti in questi quattro anni, restando ancorata ad un prog-metal molto variegato, che non punta sulla velocità nè sullo sfoggio di tecnica, ma che preferisce focalizzare l’attenzione sulle atmosfere, rese perfettamente da un incrocio di vocalists che ben interpreta i vari brani. D’altro canto, è vero che questo “Into Forever” richiede molta attenzione per essere ben acquisito, visto che la proposta non è affatto scontata, e non può contare su refrains semplici e di facile presa. Un album affascinante ed oscuro dunque, in cui la super band intorno a Magnus fa il suo porco lavoro, intessendo una struttura musicale a più livelli, ma lasciando sempre un po’ di amaro in bocca, non riuscendo mai a trovare quella scintilla, quello spunto in più che ti possa far dire “bella questa canzone, adesso me la riascolto!”.

Ciò non toglie che l’album presenti tracce belle e meritevoli, ma anche cali di tensione notevoli, come nella lunga suite “Final Wisdom”, esempio perfetto della nostra tesi, che riesce solo a metà nel suo scopo di diventare il pezzo forte dell’album.

“Into Forever” è consigliato agli amanti del prog-metal più elaborato ed elegante; di certo, rispetto alle bands citate pomposamente nell’info sheet, siamo un po’ distantelli, eh.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.