Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2010
Durata:non disponibile
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. HURTING WORDS
  2. ANOTHER DAY
  3. BRAND NEW BREATHE

Line up

  • Eric Concas: vocals
  • Fabio Marchisio: guitar, bass, programming

Voto medio utenti

Primo demo per i Syne, il progetto del chitarrista Fabio Marchisio, che si occupa di tutto tranne che delle parti vocali, affidate a Eric Concas. Un demo di soli tre pezzi, che tuttavia lascia intendere più che chiaramente che ci troviamo sicuramente di fronte a un ragazzo con tanto talento.

I tre pezzi sono tutti diversi tra loro: l’opener è forse la traccia più varia tra quelle proposte, Another Day è una ballad di sicuro impatto, mentre la song conclusiva è la più cattiva dell’intero lavoro. Il genere proposto è un moderno progressive rock molto gradevole, ricco di spunti seventies e metal, che non annoia di certo l’ascoltatore, anche perché la durata dei pezzi si mantiene sempre entro i cinque minuti, condensando tutto il necessario senza esagerare con le parti strumentali.

Ottima la prestazione alla chitarra di Marchisio e ancora più gratificante la performance vocale di Concas, che sicuramente rappresenta un valore aggiunto per le canzoni proposte. Niente da dire: prova ampiamente superata per il compositore nostrano. Certo, ora bisognerà attendere la prova del full lenght per dare un giudizio definitivo, ma la strada imboccata è davvero quella giusta. Chiudo con una nota puramente personale: mi piacerebbe davvero poter sentire questi pezzi suonati da una vera band piuttosto che arrangiati al pc, perché a mio parere assumerebbero una “pacca” notevole. Il mio consiglio per le future registrazioni è quello di provare ad avvalersi di session man d’esperienza, in grado di poter aggiungere ancora più efficacia alle parti riservate agli altri strumenti.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.