Attivi da ben 10 anni i canadesi Eidolon arrivano alla pubblicazione del sesto album della propria discografia, Apostles Of Defiance, un disco potente e aggressivo che ci presenta una band dalle buone potenzialità ma ancora (fino ad oggi almeno) relegata in secondo piano rispetto alla scena mainstream. Il sound del nuovo lavoro è decisamente ben costruito, forse un po' troppo compresso come qualità della registrazione, ma in grado di dare la giusta potenza alle 9 tracce presenti, un alternarsi di power/thrash/speed di buona fattura e suonato davvero alla grande. Le accordature abbassate delle chitarre e il suono micidiale delle stesse fanno da colonna portante nel sound degli Eidolon, sopra le quali troviamo il cantato melodico di Pat Mulock, il quale a volte per carenza di aggressività non riesce forse a motivare al meglio brani che meriterebbero una spinta maggiore da tale punto di vista. Non a caso i problemi di singer in casa Eidolon non sono mai mancati e personalmente non ritengo Pat, con la band da Coma Nation dello scorso anno, ancora essere all'altezza del proprio ruolo nella band. Voce a parte, il lavoro del resto della band è pregevole, dal songwriting mai intuitivo e sempre sufficientemente articolato, alla singola esecuzione di ciascun musicista, aspetti che rendono i brani di piacevole ascolto, caratterizzati da una venatura cupa e allo stesso tempo intrigante.
Brani tirati e al limite del thrash quali "Violent Earth" si alternano a mid tempos pesanti come macigni nel lavoro delle chitarre, fino ad aperture melodiche e passaggi più articolati negli oltre 10 minuti della conclusiva "Apathy For A Dying World".
Un buon disco in definitiva, interessante e coinvolgente nella giusta misura, certo oggetto ancora di alcune migliorie, quelle in grado di poter far compiere il meritato salto di qualità per questa band e relativo atteso contatto con il grande pubblico.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?