Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:non disponibile
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. GRAVES BAY
  2. THE NEW SHORES OF SADNESS
  3. WINDS OF VALE
  4. FAREWELL
  5. REALITY LOST
  6. THIS IS
  7. THIS WAS
  8. SOMETHING PRETENDING
  9. THE LORDS OF THE FLIES
  10. ...AND IF YOU DO RIGHT
  11. WHAT I'M RECALLING
  12. A FRIEND OF MINE
  13. THE CANDLE LIGHTS
  14. WE ARE PIRATES (FOLK VERSION-BONUS TRACK)
  15. WINDS OF VALE (DEMO VERSION-BONUS TRACK)
  16. WELCOME LIBERTY (ORCHESTRAL VERSION-BONUS TRACK)
  17. THE YEARNING REMAINS (BONUS TRACK)

Line up

  • Sebastian "Seeb" Levermann: vocals, guitar, keyboards
  • Tobias "Tobi" Kersting: guitar
  • Nils Weise: keyboards, vocals
  • Lars Schneider: bass, vocals
  • Sebastian "Ghnu" Grütling: drums, percussion

Voto medio utenti

Sono passati solo due anni dalla prima edizione di Vale, pubblicato da Yonah Records. Il passaggio degli Orden Ogan ad AFM Records, oltre a coincidere con il lancio del nuovo album Easton Hope, ha portato alla ristampa di Vale, arricchita con qualche bonus track. Le motivazioni di una ristampa a soli due anni di distanza sono da ricercare nel fatto che la distribuzione della prima versione dell’album non era disponibile in tutta Europa, ma solo in alcuni paesi.

Risolto il dilemma della pubblicazione, passiamo alla musica. Da molti indicati come i successori dei Blind Guardian, gli Orden Ogan propongono un mix di power e prog con frequenti e piacevoli digressioni sinfoniche. Ora, a mio parere siamo abbastanza lontani dai fasti degli illustri connazionali, ma ciò non toglie che ci troviamo di fronte ad una grande band, in grado di offrire musica originale ed estremamente godibile. Il disco propone parecchie canzoni aggressive, caratterizzate da riffoni granitici e saltellanti, accostate a momenti tranquilli e cullanti, in cui è la melodia ad essere assoluta protagonista. In ogni caso, all’interno di ogni pezzo nulla risulta scontato, grazie ad una cura maniacale degli arrangiamenti e a parecchi stacchi “a sorpresa” in grado di accontentare anche i progster più accaniti. La band suona veramente bene, le soluzioni corali sono davvero pregevoli e il lungo disco scorre via che è un piacere. Inutile indicarvi uno per uno i brani, perché si tratta di un lavoro talmente eterogeneo che va gustato per intero. In ogni caso, se volete farvi un’idea di quello che gli Orden Ogan sono in grado di offrire, direi che un ascolto di Reality Lost, ad esempio, potrebbe fornirvi indicazioni più che precise.

Un disco di ottima qualità, insomma, in grado di attrarre sia i fan del power che del prog metal. Se ancora non lo avete, può essere un buon acquisto.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.