Schizophonic - Different Shapes For The Same Letter

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:37 min.

Tracklist

  1. CUPID'S CRYING
  2. STAY WITH ME
  3. LOST
  4. RUN RABBIT
  5. UNSPOKEN
  6. CUT HERE!
  7. WRITING LOVE IN THE SAND
  8. G.O.D. INC.
  9. MISUNDERSTANDING
  10. SHADOWS

Line up

  • Fabrizio Cicolin: guitar, backing vocals
  • Andrea Marchioretti: drums
  • Stefano Albertini: bass
  • Marco Vantini: vocals

Voto medio utenti

Avevamo lasciato gli Schizophonic alle prese con un prestigioso (partecipavano all’opera anche Andrea Martongelli e Bumblefoot) dischetto autoprodotto, “Fragments of a dream”, cui consegnavano tutta la loro freschezza di hard-rock band temperamentale, “curiosa” e frizzante, forte di una solida base culturale su cui edificare le proprie composizioni. Alcune indecisioni vocali e una mancanza di minuzioso coordinamento complessivo, avevano, ai tempi, consigliato un giudizio “prudente”, nella speranza che doti artistiche e vocazionali importanti trovassero un loro “naturale” perfezionamento.
Li ritroviamo oggi con una nuova autoproduzione da promuovere, priva di ospiti illustri e con due avvicendamenti in formazione, il bassista Stefano Albertini e, a ricoprire quell’incombenza identificata come una lieve pecca del gruppo, il cantante Marco Vantini.
Appare chiaro, a questo punto, il desiderio di verificare se i progressi auspicati si sono effettivamente concretizzati e diciamo fin da subito che l’ascolto di “Different shapes for the same letter” conferma l’attitudine evoluta della band veneta, capace di condensare la sua passione per i “classici”, ma anche una notevole attenzione per la contaminazione che non disdegna funky, metal, jazz, pop e grunge.
I miglioramenti ci sono effettivamente stati, e se oggi gli Schizophonic sono in grado di sfornare un pezzo davvero avvincente come “Stay with me”, pregevole esempio di sostanza “ottantiana” trapiantata con successo ai giorni nostri, è sicuramente merito della progredita penna di Fabrizio Cicolin e della voce ispirata e pertinente della new entry Vantini.
Forse, però, manca ancora qualcosa, perché a volte Marco sembra esprimersi con eccessiva “titubanza” e perché quell’organizzazione tra le varie componenti armoniche non ha per ora raggiunto il suo incondizionato compimento.
Poco male, in realtà, dal momento che “Cupid's crying” ha una piacevole linea melodica dai toni malinconici, “Lost” solca il groove del funk con proprietà di linguaggio e ficcanti proiezioni di chitarra, che in “Run rabbit” sembra di sentire i Clash flirtare con i Dog Fashion Disco (e, nell’intro, persino con Sade!), e in “Unspoken” i RHCP più meditativi jammare con i Pearl Jam.
Ovviamente si tratta di piccole suggestioni, di repentini flash “orientativi”, riscontrabili nella prova di quattro ragazzi che di musica ne devono aver ascoltata e assimilata parecchia, concentrando il risultato in brani come “Cut here!”, pregna di umori diversi e davvero a un’incollatura dall’eccellenza, come “G.O.D. Inc.”, breve excursus acustico con CSN&Y, Who e gli Zeppelin bucolici nel cuore, come “Misunderstanding”, tra Mr. Big e Van Halen e come la pulsante “Shadows” a cui manca solo un pizzico di messa a fuoco per ambire ad una forma d’inattaccabile consenso.
Anche se alla voce “canzoni poco efficaci”, alla fine, il mio "taccuino" ne annovera in pratica una sola, quella sorta di punk ipermelodico suonato nei sixties che prende il nome “Writing love in the sand”, rimane la netta impressione di un disco rappresentante un passo notevole e convincente, ma non ancora conclusivo, nel percorso costruttivo degli Schizophonic, una formazione che, raggiunta la stabilità dell’organico, può aspirare veramente a dire qualcosa d’importante nel nostro chiassoso e affollato panorama musicale (e discografico!).
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.