Siamo nel 1984.
I
Mercyful Fate vengono dalla pubblicazione di “
Don’t Break The Oath”, un disco che fa storcere il naso ad alcuni puristi, intransigenti estimatori del suono ossianico di “
Melissa”.
Sembra incredibile a raccontarlo oggi, ma vi assicuro che molte riserve accompagnano l’accoglienza riservata al suddetto album, definito da diversi critici, anche di un certo spessore, troppo “spettacolare” ed esageratamente d’impatto.
King Diamond incassa le critiche e si butta a capofitto sulla composizione del nuovo album, radunando i propri musicisti per confrontarsi sulle idee e sul materiale. Provate ad immaginare la scena:
Hank Shermann si presenta al cospetto del “Re” con le canzoni che sostanzialmente andranno a far parte di “
Fate”.
Ricordo ancora che il vocalist danese, in un’intervista per un importante magazine, disse a tal proposito: “
quando Hank mi fece sentire i pezzi che aveva preparato, pensavo che volesse giocarmi uno scherzo. Non era così: quella era la direzione che lui avrebbe voluto intraprendere, quindi non ci restò altro da fare che separarci”.
Certo sarebbe stato divertente sentire Diamond cimentarsi nella tonalità class/party metal dell’album di cui stiamo parlando, ma questa è una storia che, ovviamente, non avrebbe mai potuto verificarsi. Shermann prende atto delle insanabili “divergenze artistiche” (e stavolta è proprio il caso di dirlo) ed in quattro e quattr’otto mette in piedi la sua band, denominata appunto
Fate, lasciando chiaramente da parte il
Mercyful.
Oltre al chitarrista, fanno parte del gruppo il cantante
Jeff Limbo, il bassista/tastierista
Pete Steiner ed il drummer
Bob Lance.
Evidentemente le canzoni, King a parte, piacciono nell’ambiente, visto che il neonato quartetto riesce a strappare un bel contratto con una major potentissima come la
EMI. Ed in effetti “Fate” gira che è un piacere: dall’AOR vellutato di “
Love On The Rox”, song talmente bella che verrà ripresa con ancora maggior cura per gli arrangiamenti in occasione del terzo LP “
Cruisin’ For A Bruisin’”.
La voce di Limbo è un mix tra il timbro “nasale” del
Vince Neil dell’epoca e quello adolescenziale di
Mike Tramp, ed è proprio la sua immacolata ugola ad erogare il combustibile giusto a tracce spensierate, ma qualitativamente eccelse, come “
Fallen Angel” e “
Downtown Toy”. Il lato più heavy viene sviscerato con l’opener della side B “
(She’s Got) The Devil Inside”: ovviamente nulla a che vedere con possessioni demoniache di casa Mercyful Fate, ma la classica storiella della femme fatale che fa perdere la testa al protagonista.
Shermann e soci faranno ancora meglio nel successivo “
A Matter Of Attitude” e nel già citato “Cruisin’ For A Bruisin’”, tuttavia il seme per un cambio di rotta così repentino viene innegabilmente sparso proprio da questo album.
In particolare dall’hair metal di “
Rip It Up”, con quel riff che profuma di
Ratt, ma anche dalla più atmosferica “
Victory”, il cui testo tratta dello spauracchio atomico, autentica spada di Damocle sul futuro dei teenager negli anni 80.
Le residuali tentazioni street, ancora presenti in “
Danger Zone”, “
Do You Want It” e “
We’re Hot”, verranno definitivamente “sedate” dai prossimi lavori in studio, in favore di un sound più maturo ed AOR oriented. Tuttavia “Fate” rimane ancora oggi un disco da godere tutto d’un fiato.